23.1 C
Amalfi

Doppio soccorso sul Sentiero degli Dei, escursionista americano precipita per 15 metri

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Doppio intervento, oggi, sul Sentiero degli Dei, per gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.

Nella tarda mattinata la Centrale operativa del 118 è stata allertata per un escursionista colto da malore nei pressi del chiosco dei limoni, lato Nocelle di Positano. I tecnici del CNSAS Campania hanno raggiunto l’uomo fortunatamente già in carico all’equipe sanitari 118.

Solo un paio di ore dopo, la centrale operativa dei Carabinieri di Salerno e successivamente il 118 hanno nuovamente allertato il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania sempre per un incidente lungo il Sentiero degli Dei. Nei pressi della mattonella 9B, un uomo di 59 anni di nazionalità americana, è precipitato per una quindicina di metri mentre scendeva alcune scale lungo un tratto impervio. L’elisoccorso 118 di Salerno è decollato immediatamente ed ha sbarcato l’equipe sanitaria nei pressi dell’infortunato che ha riportato traumi alle costole e a un femore.

Il malcapitato è stato stabilizzato e imbarellato e poi sollevato in elicottero mediante verricello, mentre i tecnici del Soccorso Alpino hanno assistito e riaccompagnato una persona che era in compagnia dell’infortunato, visibilmente scossa per l’accaduto. Le operazioni si sono concluse intorno alle 16.30.

«Nonostante la miriade di interventi che stiamo gestendo, ormai con enormi difficoltà, rimane l’assoluto silenzio da parte della Regione Campania sull’assenza di risorse finanziarie destinate al Soccorso Alpino e Speleologico per l’anno in corso» fanno sapere i soccorritori.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...

Disservizi del trasporto pubblico in Costiera, l’odissea di tre turiste veneziane

Pubblichiamo lettera di denuncia di disservizi del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana trasmessa a Sita Sud e ai...

Installazione di protesta nella pinacoteca di Bologna: condannato anche attivista di Praiano

Quattro attivisti ieri mattina a processo perché nel dicembre del 2022 erano entrati alla Pinacoteca di Bologna affiggendo...