17.7 C
Amalfi

Giovanni Amato confermato sindaco di Magherno. Soddisfazione da Ravello

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Arriva la conferma per il sindaco di Ravello fuori sede. Giovanni Amato, ravellese doc, è stato confermato primo cittadino di Magherno, comune di 1850 anime della bassa pavese. Con il 70% dei consensi la lista “Progetto Magherno” (unica in campo) con a capo il 48enne imprenditore, è riuscita a incassar la conferma per il buon lavoro svolto nel primo quinquennio.

Dopo l’esperienza da assessore allo sport con l’amministrazione Zucca nel 2014, Amato fu sconfitto alla sua prima candidatura a sindaco per soli 35 voti. Dopo poco più di due anni all’opposizione (in seguito al periodo di commissariamento), nel 2016 riuscì a conquistare la poltrona di primo cittadino con “Progetto Magherno”, lista civica che guarda al Centrodestra, ottenendo il 65% dei consensi.

E almeno una volta l’anno non rinuncia a tornare a casa, per rivivere i luoghi che l’hanno visto formarsi e dove conserva le sue amicizie.

Lui che crede fermamente nella cultura dell’aggregazione e nei giovani, a 19 anni dovette fare le valigie e lasciare Ravello (che non viveva il benessere diffuso di oggi) per trasferirsi in quel settentrione ancora rigoglioso di lavoro. I primi cinque anni li trascorse a Villanterio, sempre nel pavese, accolto da un altro ravellese, Salvatore Apicella, nella sua pizzeria. Poi l’apertura della pizzeria “Ravello” nel milanese, fino al definitivo trasferimento, nel 2001, a Magherno, dove si è stabilito in contemporanea con la nascita di suo figlio Filippo. Oltre ad aver gestito un ristorante, il Grotta Azzurra, un bar e una ricevitoria, Amato è stato presidente della Riso Scotti Volley di Pavia, squadra di pallavolo femminile che ha militato anche nel campionato di A1.

Alla notizia della vittoria, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha trasmesso al sindaco di Magherno, via facebook, le sue felicitazioni: «Congratulazioni Giovanni per la tua riconferma. Ti aspettiamo a Ravello per festeggiare insieme. Buon lavoro».

spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...