16.4 C
Amalfi

La Danza del Sorriso: il Ballet Folklórico de Cochabamba torna in Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dopo il successo della prima edizione svoltasi nel 2015, a distanza di otto anni l’associazione “Olas de Esperanza – Insieme per la Bolivia o.d.v.” ospiterà il gruppo artistico «Ballet Folklorico de Cochabamba» de Bolivia con l’iniziativa “La Danza del Sorriso” dal 5 al 12 luglio.

Il gruppo proporrà una serie di spettacoli di balli tipici della tradizione andina durante i quali, con costumi tradizionali, colori vibranti e movimenti eleganti, offriranno un viaggio virtuale attraverso i paesaggi incantevoli delle Ande e delle pianure boliviane.

La danza folkloristica boliviana è un’autentica celebrazione della cultura e delle radici del popolo boliviano, una testimonianza vivida della sua storia e della sua passione.

L’iniziativa organizzata con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni e dell’Ufficio Missionario diocesano ed il patrocinio di diversi comuni della Costiera Amalfitana e della Valle Metelliana si pone l’obiettivo di far conoscere la ricca ed affascinante cultura boliviana e favorire l’intercambio culturale. Allo stesso tempo, sarà l’occasione per promuovere i numerosi progetti di solidarietà che l’associazione “Olas de Esperanza – Insieme per la Bolivia o.d.v.” realizza in favore delle popolazioni meno fortunate ed in modo particolare del Centro Educativo Terapeutico Integrale “Arco Iris” di Cochabamba, dove opera come volontario Gianluca Scannapieco, originario di Maiori, da circa 12 anni missionario laico “Fidei Donum” in Bolivia.

IL BALLET FOLKLÓRICO DE COCHABAMBA

Il gruppo di danza “Ballet Folklórico de Cochabamba”, che quest’anno celebra 50 anni dalla sua fondazione, si è costituito nel 1973, su iniziativa dell’allora Direttore Mario Leyes Méndez, con gli auspici del Centro Pedagogico e Culturale “Simón I Patiño”. Da quel momento ha realizzato una ininterrotta attività nel mondo del Folklore Tradizionale e Moderno.

Alla fine del 2003, assumono la Direzione Karla Rocha e Violeta Costas, professoresse e ballerine con un’esperienza di quasi 30 anni di formazione classica e più di 20 anni di attività come membri del “Ballet Folklórico de Cochabamba”.

Il progetto folkloristico è stato presentato nelle principali città e regioni della Bolivia ed è stato riconosciuto come rappresentante della nazione sudamericana entrando a far parte della Segreteria Nazionale della Cultura e del Viceministro dell’Educazione. Attraversando le principali città boliviane, ha ricevuto un gran numero di trofei, riconoscimenti e decorazioni da parte delle autorità, della Società Filarmonica di Cochabamba e la Società “Pro-Arte” di La Paz.

A livello internazionale ha ricevuto il Primo Premio Medaglia d’Oro al Folklore Tradizionale a Dijón ed il Primo Premio “Vassoio d’argento” al Festival Internazionale di Salta.

L’esperienza del gruppo conta ben 8 tournée in Europa rappresentando la nazione nei Festival Internazionali in Francia, Spagna, Svizzera e Italia. Inoltre, ha partecipato a concorsi internazionali in Messico, Brasile, Cile, Argentina, Perù, Ecuador, Isola Martinica, U.S.A. e Taiwan.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...