25.6 C
Amalfi

Malore fatale sulla spiaggia di Positano, inutile il volo a Salerno: morta turista inglese

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Tragedia sulla spiaggia di Positano. Nel primo pomeriggio una bagnante ha perso la vita dopo essere stata colta da un malore che non le ha lasciato scampo. La donna, turista di nazionalità inglese, di 62 anni, si trovava al mare con suo marito quando, intorno alle 13,30, si è sentita male perdendo conoscenza. Le persone che erano sull’arenile hanno allertato i soccorsi e in poco tempo via mare è giunta l’idroambulanza della Croce Rossa ormeggiata alla banchina poco distante. Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Positano Giuseppe Guida che ha seguito i concitati momenti. I sanitari hanno immediatamente rilevato che un arresto cardiocircolatorio era in corso. 

Dopo i primi disperati tentativi di rianimazione, l’elettrocardiogramma ha fatto scattare l’attivazione della rete IMA (Infarto Miocardico Acuto). La terapia farmacologica somministrata ha prodotto la ripresa del circolo spontaneo, seppur tenue, ma da Salerno è stato disposto il trasferimento diretto all’ospedale “Ruggi d’Aragona” con la richiesta d’intervento urgente dell’eliambiulanza del 118 alzatasi da Pontecagnano. Gli uomini della Capitaneria di porto hanno sgomberato l’area dai bagnati, curiosi e attrezzature.

La perizia dell’elicotterista, bravo a sorvolare la spiaggia, ha permesso il sollevamento mediante il verricello, della malcapitata che era stata ben imbracata. Il personale medico di bordo l’ha intubata e trattata con Lasix. La pressione arteriosa registrata era di 220 su 100 mm/Hg con bradicardia da 50 battiti al minuto e assenza di versamento pericardico. La paziente presentava sangue nelle vie aeree prontamente aspirato in volo. Le manovre salvavita sono proseguite fino all’atterraggio, alle 14, 20, all’ospedale “Ruggi” di Salerno. 

Qui la donna, B.J. è stata portata in sala emergenza dove sono proseguiti, da parte del personale medico di turno, i disperati tentativi di rianimarla, con scosse di defibrillatore e iniezioni di adrenalina. Ma non c’è stato nulla da fare: alle 15,00 è stato costatato il decesso della donna. Avvisato il magistrato di turno presso la Procura di Salerno. 

spot_imgspot_img

articoli correlati

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...

Ravello, farmacia Russo chiude per ferie. Info e orari

Osserverà otto giorni di chiusura per ferie, da sabato 18 maggio a sabato 25 (entrambi i giorni inclusi) la farmacia dei...