23.5 C
Amalfi

Nuovo codice della strada approvato alla Camera. Soddisfazione per Ztl Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

«Esprimo la mia piena soddisfazione per l’approvazione da parte dell’Aula della Camera dei Deputati della norma contenuta nel nuovo Codice della Strada, della quale mi sono fatto promotore, che prevede una rilevante innovazione: la possibilità di introdurre la Zona a Traffico Limitato nelle aree Unesco. Una misura che consentirà di favorire la mobilità nei luoghi di particolare valore paesaggistico e culturale, rappresentando un volano di importanza strategica per lo sviluppo turistico ed economico di quei territori».

Lo ha dichiarato questo pomeriggio il sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Tullio Ferrante, che ha aggiunto: «Si tratta di una misura che risponde alle istanze espresse dagli Enti locali, in particolare dai Comuni della Costa d’Amalfi, per favorire viabilità e sicurezza contemperando anche gli interessi delle attività produttive. Ho avviato una campagna di ascolto degli amministratori locali, impegnandomi in prima persona per l’approvazione di questa norma firmata Forza Italia e condivisa da tutti i partiti. Ora sarà possibile introdurre la Ztl nelle zone Unesco per un massimo di 5 mesi, con adeguata segnaletica e senza oneri per i cittadini. L’obiettivo è migliorare la qualità dell’offerta turistica nel periodo di maggior afflusso, rendendo pienamente fruibili e al contempo tutelando luoghi così preziosi. Le modalità applicative saranno poi definite insieme ai territori, in maniera flessibile rispetto alle specifiche esigenze, in modo da garantirne la massima efficacia. Continuerò a seguire l’iter di questa misura anche dopo il via libera definitivo del Parlamento alla riforma del Codice della Strada, che auspico avvenga in tempi brevi».

Lo scorso 9 marzo Ferrante, accompagnato dal vicecoordinatore di Forza Italia Fulvio Mormile, aveva incontrato ad Amalfi i sindaci della Costiera.

«La norma sulla Ztl nelle zone Unesco – conclude Ferrante – rappresenta un’occasione unica per promuovere la crescita valorizzando il sistema turistico dei nostri più importanti patrimoni paesaggistici e culturali».

Leggi anche:

Amalfi. Ferrante (Mit): «ZTL accoglie istanze territorio, sarà vantaggio per tutti»

ZTL territoriale, incontro tra i Sindaci e sottosegretario Ferrante. Daniele Milano: «Coniugare vivibilità e attrattività turistica»

spot_imgspot_img

articoli correlati

Pansa, eccellenza della Costa d’Amalfi: «fratelli nella vita e nel lavoro». Iginio Massari presenta “Una dolce storia dal 1830”

di MIRIAM BELLA Una famiglia di artigiani di qualità che, dopo duecento anni, continua a tramandare ai figli...

Galleria Minori, Gaudiano e Cammarano (M5S): «UNESCO ha indicato i potenziali danni da interventi che minacciano siti riconosciuti»

«La decisione di procedere con il progetto di realizzazione di un tunnel nella Costa d'Amalfi tra Minori e...

Villa Romana finalmente al centro della campagna elettorale minorese

di ROBERTO RUOCCO* Le elezioni comunali a Minori, dopo decenni, per la prima volta mettono “al centro” gli scavi...

Elezioni, comunicazione politica: la nota della Prefettura su vigilanza dei media. «Divieto di propaganda per le pubbliche amministrazioni»

Con una nota trasmessa agli organi di stampa, la Prefettura di Salerno fa sapere che il Ministero dell’Interno...