18.9 C
Amalfi

Ordine Malta, felicitazioni del Sindaco di Scala per elezione Gran Maestro

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

«La nostra antica e nobile città, che diede i natali al Beato Gerardo Sasso, rivolge a Sua Altezza Eminentissima le più vive felicitazioni e l’augurio più sentito per l’autorevole e prestigiosissimo impegno che lo attende». E’ il commento del sindaco di Scala, Luigi Mansi, all’elezione di Fra’ John Dunlap, Principe e 81esimo Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. Luogotenente di Gran Maestro al momento dell’elezione, Fra’ John Dunlap, canadese, 66 anni, è il primo Cavaliere professo d’oltreoceano ad essere eletto al vertice dell’Ordine di Malta.

Lo scorso 8 febbraio il sindaco di Scala, Luigi Mansi e Padre Enzo Fortunato erano  stati ricevuti a Palazzo Magistrale a Roma, residenza del Gran Maestro e sede del governo del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Nel corso dell’incontro alla presenza di fra John Dunlap, con il Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo e con l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede, Antonio Zanardi, si era discusso dei prossimi progetti da realizzare tra Scala e Roma nel nome del Beato Gerardo Sasso.

Tra le altre cose è in programma un docufilm sul Beato Gerardo, nato a Scala, e che nel 1113, con l’approvazione di Papa Pasquale II fondò la Confraternita di San Giovanni divenendo Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, per assistere gli ammalati e i feriti di ogni cultura e di ogni fede creando il primo ospedale interculturale in tempi di crociate. La sua eredità è oggi raccolta dal Sovrano Militare Ordine di Malta che lo venera quale “beato” e fondatore.

Proprio a Scala il 3 settembre 2020 si svolsero i grandi festeggiamenti per il IX centenario della morte del Beato Gerardo. Il 5 settembre del 2021 il cardinale Silvano Tomasi, delegato speciale del Papa presso il Sovrano Militare Ordine di Malta annunciò l’inizio del processo di canonizzazione del Beato Gerardo che sarà Santo per equipollenza, cioè senza bisogno di attendere il miracolo ma basandosi sulla fede popolare.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...