asd
9.1 C
Amalfi

Ordine Malta, felicitazioni del Sindaco di Scala per elezione Gran Maestro

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

«La nostra antica e nobile città, che diede i natali al Beato Gerardo Sasso, rivolge a Sua Altezza Eminentissima le più vive felicitazioni e l’augurio più sentito per l’autorevole e prestigiosissimo impegno che lo attende». E’ il commento del sindaco di Scala, Luigi Mansi, all’elezione di Fra’ John Dunlap, Principe e 81esimo Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. Luogotenente di Gran Maestro al momento dell’elezione, Fra’ John Dunlap, canadese, 66 anni, è il primo Cavaliere professo d’oltreoceano ad essere eletto al vertice dell’Ordine di Malta.

Lo scorso 8 febbraio il sindaco di Scala, Luigi Mansi e Padre Enzo Fortunato erano  stati ricevuti a Palazzo Magistrale a Roma, residenza del Gran Maestro e sede del governo del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Nel corso dell’incontro alla presenza di fra John Dunlap, con il Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo e con l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede, Antonio Zanardi, si era discusso dei prossimi progetti da realizzare tra Scala e Roma nel nome del Beato Gerardo Sasso.

Tra le altre cose è in programma un docufilm sul Beato Gerardo, nato a Scala, e che nel 1113, con l’approvazione di Papa Pasquale II fondò la Confraternita di San Giovanni divenendo Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, per assistere gli ammalati e i feriti di ogni cultura e di ogni fede creando il primo ospedale interculturale in tempi di crociate. La sua eredità è oggi raccolta dal Sovrano Militare Ordine di Malta che lo venera quale “beato” e fondatore.

Proprio a Scala il 3 settembre 2020 si svolsero i grandi festeggiamenti per il IX centenario della morte del Beato Gerardo. Il 5 settembre del 2021 il cardinale Silvano Tomasi, delegato speciale del Papa presso il Sovrano Militare Ordine di Malta annunciò l’inizio del processo di canonizzazione del Beato Gerardo che sarà Santo per equipollenza, cioè senza bisogno di attendere il miracolo ma basandosi sulla fede popolare.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Maiori, pini secchi pericolosi sul lungomare: abbattuti

A Maiori il Comune fa abbattere due pini marittimi sul lungomare. I fusti di circa mezzo secolo, colpiti...

All’Archivio di Stato di Salerno la mostra “Universi Possibili, carte, documenti e pagine sparse”    

  Oggi, venerdì 13 dicembre, l’Archivio di Stato di Salerno effettuerà un’apertura straordinaria serale dalle 18.30 alle 22.30. Nel...

A Santa Lucia frittelle di mais e riposo per le donne gravide

di EMILIANO AMATO Oggi, 13 dicembre, si venera il culto di Santa Lucia Vergine e Martire. La protettrice...

Costa d’Amalfi, Davide Mansi rescinde e passa al Nola

Davide Mansi lascia il Costa d’Amalfi e passa al Nola. L’esperto difensore di Atrani, classe 1996, ha firmato...