“Patrimonio d’Immagini. Patrimonio di Fede” è il titolo dell’incontro culturale in programma a Maiori domenica 26 giugno, alle 19.30, nella Chiesa parrocchiale di San Pietro in Posula. L’evento voluto dal Parroco don Gennaro Giordano rientra nel programma di festeggiamenti in onore del Protettore dell’antica borgata di Maiori, quest’anno particolarmente ricco per il ritorno dell’antico simulacro del Santo da un accurato intervento di restauro a cui è stato sottoposto negli ultimi mesi.
Alla presentazione di Maria Capone e da Gerardina Tozza, titolare dell’A.D. Restauro di Battipaglia, seguirà l’esposizione di uno studio compiuto da Gianpasquale Greco, dottore di ricerca presso l’Università Federico II di Napoli e docente di storia dell’arte, su due opere facenti parte del patrimonio artistico della Comunità Ecclesiale di Maiori: la Consegna delle chiavi, pala d’altare della medesima Chiesa Parrocchiale, ed il San Tommaso d’Aquino proveniente dalla Chiesa del Santo Rosario. L’esegesi storico-critica delle due opere è stata pubblicata all’interno di un intervento più ampio sulle pagine della Rassegna del dicembre 2021 del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
I lavori saranno coordinati da Francesco Reale, baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e specializzando in scienze filosofiche e storiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, si concluderà con l’intervento di Donato Sarno, Storico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, tra i più accreditati cultori della storia e delle tradizioni di Maiori, che traccerà un quadro complessivo delle vicende legate alla Chiesa di San Pietro e dell’antico borgo omonimo.
Di particolare rilievo sarà la presenza in Chiesa della tela del San Tommaso d’Aquino proveniente dalla Chiesa di San Domenico, gentilmente concessa dalla Parrocchia di Santa Maria a Mare e dalla Confraternita del Santo Rosario.