16.5 C
Amalfi

Percorso formativo per laici, rimandato al 12 dicembre terzo appuntamento a Scala

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“Il mistero Eucaristico (per una partecipazione consapevole, attiva e fruttuosa)” è il titolo del terzo appuntamento del percorso formativo per laici 2023-24 della Forania di Amalfi-Atrani-Ravello-Scala. L’incontro, in programma stasera (5 dicembre) alle 18,30 nel Duomo di Scala, che verte sulla celebrazione eucaristica, è rimandato al prossimo martedì (12 dicembre) a causa dell’indisponibilità di don Antonio Porpora, parroco della Cattedrale di Amalfi e docente di Teologia, colpito da sindrome influenzale

Il percorso formativo per laici è un incoraggiamento ad aggiornare la formazione cristiana di ognuno, nonchè un importante momento di crescita spirituale. Un aggiornamento sulla liturgia alla luce del documento Sacrosantum Concilium, il primo documento approvato dal Concilio Vaticano II.

Dalla “Sacrosantum Concilium” alla “Desiderio desideravi”

Il cammino sinodale intrapreso da papa Francesco ci sollecita a dare ragione della Speranza che Dio ha messo nei nostri cuori. La fase dell’ascolto, della coscientizzazione e poi dell’annuncio attraverso la vita sono le tappe di questo cammino, che è permanente nella vita della Comunità ecclesiale. Partendo dalla consapevolezza della Grazia che ci è stata donata nella liturgia attraverso i sacramenti, mettiamo alla scuola del Concilio e del Magistero dei papi e dei vescovi per rendere più salda la nostra fede e dare ragione alla Speranza in cui crediamo, Gesù Cristo, unico salvatore e Signore.

Incontri Foraniali e Tematiche

Il percorso ha cadenza quadriennale. I prossimi anni saranno caratterizzati da una riflessione più attenta alle quattro costituzioni conciliari. Partendo dal documento sulla Sacra Liturgia emanato il 4 dicembre 1963 alla chiusura della seconda sessione; approfondiremo poi la Gandium et Spes (2024-2025), la Dei Verbum (2025-2026) ed infine la Lumen Gentium (2026-2027). Da novembre a febbraio per due martedi al mese tutte le attività diocesane e parrocchiali lasceranno il passo a questo cammino. La sollecitazione ai presbiteri e ai laici della Chiesa di Amalfi-Cava de’ Tirreni a lasciarsi sospingere dal soffio dello Spirito e a ritrovare nuova vitalità nel cammino. Gli incontri saranno tenuti in ogni forania da esperti al fine di qualificare i contenuti e di sollecitare tutti i battezzati e oltre all’approfondimento.

Prossimi appuntamenti

12 dicembre: Gli altri sacramenti e i Sacramentali (santificare gli avvenimenti della vita dell’uomo per mezzo della Grazia divina).

9 gennaio 2024: La preghiera (per santificare il giorno e vivere l’intimità con il Maestro divino).

foto: Michele Abbagnara

spot_imgspot_img

articoli correlati

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...

Elezioni Minori, Citro chiude la porta a Mormile: nessuna possibilità di confronto

di EMILIANO AMATO MINORI - Non ci sarà nessun confronto su una possibile unione politica tra Fulvio Mormile e...

Minori, 4 maggio cittadini di nuovo in piazza per ribadire il “no” alla galleria

Si terrà sabato 4 maggio, a partire dalle 19,00, sul lungomare di Minori, la manifestazione pubblica denominata “C’è...

Ravello-Castiglione, nuovo guasto al vetusto impianto semaforico: viabilità regolata da movieri

A causa di un nuovo guasto all’impianto semaforico lungo la SS 373, sulla strada Ravello-Castiglione la circolazione a...