20.9 C
Amalfi

“Più in alto”, il numero di agosto di Incontro per una Chiesa Viva

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È pubblicato (consultabile in allegato) il numero di agosto 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L’articolo di prima pagina, a firma di Enza Ricciardi, è dedicato alla preghiera, forza inarrestabile dell’uomo che aspira alla contemplazione del volto di Dio. Sullo stesso tema si propone anche un’utile riflessione sui fondamentali atteggiamenti dell’uomo che prega.

Il pellegrinaggio penitenziale di Papa Francesco in Canada, dal 24 al 29 luglio scorso, viene sintetizzato nelle pagine 3, 4 e 5 nell’articolo apparso su “L’Osservatore Romano”: “Alla scuola dei nonni per proseguire sul cammino della storia”.

L’esperienza penitenziale del recente pellegrinaggio del Papa è efficacemente descritta nell’articolo: “Il corpo di Pietro” del filosofo-teologo Luigi Maria Epicoco.

Nel contesto delle celebrazioni religiose che ciclicamente coinvolgono le popolazione del nostro territorio, si pubblica una sintesi dell’articolo apparso su “Avvenire” dal titolo: “Religiosità popolare, relazione con Dio”.

La ricorrenza annuale della festa patronale viene icasticamente evocata nelle sue espressioni storiche e pastorali negli articoli del dott. Donato Sarno: “Il martirio di San Pantaleone. Chi era l’empio Massimiamo che lo mise a morte”, nella mirabile e appassionata cronaca consegnata alla storia dal prof. Roberto Palumbo e nella consolante notizia della nuova collocazione del busto argenteo di San Pantaleone.

L’attualissima pagina sociale, curata con amore dal collaboratore Marco Rossetto, focalizza in maniera toccante il tema: “I sogni dei bambini” e si conclude con una splendida testimonianza dell’autore.

Il numero si chiude con la recente nota della Conferenza Episcopale Italiana sui ministeri istituiti del lettore, accolito e catechista e il breve commento sulla prassi e le regole per l’attuazione nelle nostre Comunità di questi importanti ministeri laicali.

Buona lettura!  

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...