16.4 C
Amalfi

Positano, interrogazioni minoranza su Ztl e risarcimenti a Ncc. «Rischio danno d’immagine ed economico»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

POSITANO – Nel corso del consiglio comunale dello scorso 29 aprile, il gruppo consiliare di minoranza “Su Per Positano” ha interrogato il sindaco Giuseppe Guida chiedendo chiarimenti circa l’efficacia i provvedimenti introdotti dall’amministrazione comunale dal 2016 ad oggi con l’imposizione del pagamento del pass ai veicoli di trasporto persone con più di 5 posti, compreso il conducente.
«Pur avendo richiesto una risposta urgente in aula, il sindaco Guida ha insistito per poter avere del tempo disponibile e poter rispondere nel merito delle questioni – fanno sapere il capogruppo Gabriella Guida con Vito MascoloElena Mascolo e Giorgia Cuccaro –


La necessità di interrogare il Sindaco riguarda alcuni aspetti controversi della questione.
Primo fra tutti la presa d’atto che l’imposizione di un pedaggio, senza alcuna ulteriore regolamentazione dell’accesso, non ha avuto effetti positivi sulla gestione del traffico.
A questo proposito si chiede al Sindaco perché si intende continuare a portare avanti questa azione che si è rivelata fallimentare sotto tutti i punti di vista».

Secondo punto le richieste di rimborso avanzate dalle categorie rappresentati i noleggi con conducente.

«Abbiamo chiesto per quali cifre si ritiene esposto il bilancio comunale e quali potrebbero essere gli esiti dell’azione legale, visto la sentenza del Consiglio di Stato che ha giudicato irragionevole e lesiva della concorrenza l’imposizione del pagamento ad una sola categoria, e tenendo conto del fatto che il Comune ha incassato, negli anni, più di tre milioni di euro dalla ZTL – proseguono i consiglieri di minoranza – La preoccupazione è ancora più fondata, visto che sono stati accantonati quattro milioni di euro nel bilancio comunale».

In ultimo la minoranza ha chiesto chiarimenti sulla destinazione delle somme incassate negli anni passati e, in particolare, se i proventi della ZTL siano stati utilizzati per la tutela del territorio e per la sicurezza stradale.
«Per questi semplici quesiti, la risposta è stata rimandata a data da destinarsi nonostante l’urgenza della questione. Recentemente, infatti, il Comune di Positano, con la Delibera di Giunta 37 del 21 marzo 2024, ha esteso il pagamento del pass per i veicoli con più di 5 posti, compreso il conducente anche a Taxi e mezzi ad uso privato, rendendo ancora più complicata la situazione e scatenando la reazione delle associazioni di categoria e dei privati.
Molti operatori del settore, nel frattempo, lasciano i clienti alle porte della ZTL creando disservizi, e minacciano di condurre ulteriori azioni legali. Positano rischia un serio danno di immagine, oltre che economico»
concludono i quattro consiglieri.
.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...