17.8 C
Amalfi

Ravello, nuova caserma Carabinieri: si attende protocollo d’intesa tra Curia e Comune

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Sembra essere a un punto di svolta il cambio di ubicazione della caserma dei carabinieri di Ravello. Si attende soltanto la firma del protocollo d’intesa tra la Curia Arcivescovile, che ha reso disponibile l’ultimo piano della casa d’accoglienza di San Cosma, e il Comune di Ravello che comparteciperà alle spese per l’adeguamento strutturale destinando la somma di 150mila euro.

Da pochi giorni è stato redatto il verbale dell’ultima riunione tenutasi alla Prefettura di Salerno lo scorso 27 aprile a cui hanno preso parte, tra gli altri, il comandate del Comando provinciale dei Carabinieri di Salerno, colonnello Filippo Melchiorre, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier e Nicola Amato a rappresentare la Curia Arcivescovile.

«Entro i primi di giugno formalizzeremo il protocollo d’intesa», rassicura il sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier. In questo modo si potrà dare avvio ai lavori della durata ipotizzata di circa sei mesi.
Un atto che sblocca la condizione di impasse in cui versava il tentativo di trasferimento della stazione di Ravello dalla storica sede di Via Costantino Rogadeo di proprietà privata, su cui insiste un’ingiunzione di sfratto da oltre vent’anni.

Nel tempo per l’Arma è stata impresa ardua trovare un immobile che rispondesse alle caratteristiche richieste dal Ministero dell’Interno: una superficie lorda di 258 metri quadrati circa, di cui 47 da adibire ad uffici, 104 per alloggi, 12 per archivi, 15 per mense, 17 per autorimesse e 63 da adibire ad altro impiego (sala operativa, armeria, spogliatoi, servizi igienici, etc.) con due posti auto. E le diverse soluzioni ipotizzate negli ultimi decenni non sono mai andate a buon fine.

L’Arma dei Carabinieri, presente a Ravello dagli inizi degli anni Quaranta, ha rischiato seriamente di perdere un presidio importante garante dell’ordine pubblico e indispensabile per la sicurezza di cittadini e turisti.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...