11.5 C
Amalfi

Ravello, un “Incontro” per una Chiesa viva lungo vent’anni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di febbraio 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, che entra nel ventesimo anno di pubblicazione.

Il numero si apre con una riflessione di Laura Paladino dal titolo: “La Parola che trasforma la storia” relativa alla Giornata della Parola, celebrata il 21 gennaio 2024 scorso.

Una brillante riflessione sul tema della teologa Rosanna Virgili, apparsa su “L’Osservatore Romano”, viene proposta a pagina 2 e 3.

Suggella la riflessione sulla Domenica della Parola la brillante omelia tenuta dal Santo Padre nella circostanza.

A pagina 4, lo scrittore Michele Ingenito, ci regala una letteraria riflessione dal titolo: “Il ring della vita”.

Per la Giornata Nazionale della Vita, che si celebra il 4 febbraio, si pubblica il messaggio che il Consiglio Episcopale Permanente della CEI ha preparato per l’occasione dal titolo: “La forza della vita ci sorprende”.

A pagina 6-7 una riflessione sulla giornata mondiale del malato dell’11 febbraio, a cura di Carmine Arice, padre generale della Casa della Divina Provvidenza.

Alla pagina 7 si pubblica la lieta notizia della nomina pontificia di Padre Enzo Fortunato a direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e di coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini in programma a Roma il prossimo 25 e 26 maggio. Segue, a pagina 8, il ringraziamento espresso da Padre Enzo nell’articolo: “Dal cuore del francescanesimo al cuore della Chiesa”.

Si pubblica, sempre a pagina 8, l’annuncio di Papa Francesco dell’Anno di preghiera in preparazione al Giubileo del 2025.

La recente scomparsa del campione italiano Gigi Riva è evocata a pagina 9 con l’articolo di Francesco Ognibene apparso su Avvenire, dal titolo: “Più che un campione: Perché Gigi Riva mi ha cambiato la vita”.

A pagina 10, dal settimanale “Famiglia Cristiana”, si riporta l’ articolo di Francesco Anfossi sull’Intelligenza artificiale, dal titolo: “Le due facce dell’Intelligenza artificiale”

Le pagine 11, 12 e 13 sono dedicate all’affettuoso ricordo dell’indimenticabile Alfonso Calce e della giovane mamma Filomena Esposito Afeltra.

La cronaca delle tradizionali celebrazioni della Levata del Bambino, svolte nelle chiese di Ravello nel mese di gennaio, è descritta da Lorenzo Imperato nell’articolo: “Una tradizione sempre viva”.

A pagina 15, in occasione dell’Anno della preghiera, si pubblica la prefazione di Papa Francesco al libro del cardinale Angelo Comastri: “Pregare oggi. Una sfida da vincere”.

Chiude questo numero l’articolo “Buon compleanno, Incontro”, a firma del professor Roberto Palumbo, che saluta l’inizio del ventesimo anno di pubblicazione del periodico “Incontro per una Chiesa Viva”.

Buona lettura!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Unisa, al via le giornate di orientamento e accoglienza delle future matricole

Da domani 23 aprile tornano gli appuntamenti di opening e conoscenza promossi dal programma “UnisaOrienta”.  L’Ateneo è pronto ad accogliere studenti e studentesse degli...

A Napoli la prima vigna gestita da studenti delle periferie

Una vigna didattica per promuovere nuove forme d'integrazione e di formazione per i ragazzi delle periferie di Napoli e, allo stesso tempo,...

Automobilismo, Coppa Primavera: trionfa Vinaccia

Si è svolta con successo la 32esima edizione della Coppa della Primavera, gara automobilistica sulle strade della Costiera...

Bimbi sbranato dai pitbull, OIPA (Protezione animali) chiede di regolamentare la detenzione

I casi di cronaca parlano sempre più spesso di aggressioni da parte di cani molossi o molossoidi che...