asd
31.4 C
Amalfi

Ravello, una nuova sistemazione per la statua di San Pantalene. Sarà sempre visibile

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Con una solenne cerimonia alla vigilia della festa patronale, è stato presentato alla comunità il restyling di uno degli antichi vani della cappella di San Pantaleone che conservano i tesori sacri del Duomo di Ravello.

L’intervento, fortemente voluto dal parroco don Angelo Mansi, ha visto l’installazione di un elegante vetro antisfondamento in una cornice di ottone incassata all’interno della nicchia preesistente con, all’esterno, gli antichi battenti lignei. L’interno foderato di un prezioso tessuto porpora, accoglie innanzitutto il busto reliquiario di San Pantaleone, opera di pregio del Settecento napoletano. Con essa alcuni preziosi manufatti dell’epoca, calici, ostensori e incensieri.

La nuova sistemazione nasce dalla necessità di garantire la corretta conservazione e, nello stesso tempo, di favorire la fruizione diretta, rispetto al passato, del patrimonio di fede tanto caro ai ravellesi, a beneficio dei visitatori e dei pellegrini che si recano presso il Duomo.

Il rito di benedizione presieduto dal Vescovo di Ivrea Edoardo Aldo Cerrato, invitato per le celebrazioni patronali, ha visto una partecipazione corale.

L’intervento è stato interamente sostenuto dalla Famiglia Avino, che con la sua sensibilità ha rinnovato il suo profondo legame con la Città di Ravello e la devozione verso il Santo Patrono. All’imprenditore alberghiero Giuseppe Avino, cittadino onorario di Ravello, la Parrocchia ha conferito una targa di benemerenza.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Costa d’Amalfi, ai sindaci è vietato portare statue dei Santi in processione. Arriva la nota della Diocesi

di EMILIANO AMATO Scherza coi fanti ma lascia stare i Santi. Ha fatto discutere il caso della statua...

Le prime immagini della serie Tv “Costiera” di Amazon Prime

Le bellezze della nostra terra racchiuse in una nuova serie tv: si intitola Costiera la nuova produzione annunciata da Amazon...

Piccoli Indiana Jones nelle Grotte del Dragone di Scala: l’esperienza dei bambini dei centri estivi

Una giornata da ricordare quella vissuta dai bambini del centro estivo di Minori che, in un simpatico gemellaggio...

Balneazione “non sempre sicura” ad Atrani, la lettera al Sindaco

Con una lettera trasmessa al sindaco di Atrani, Michele Siravo e alla Miramare Service che gestisce le attività...