21.8 C
Amalfi

Rispondo soltanto di ciò che scrivo su mio giornale

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Ricevo una telefonata dal sindaco di Praiano Anna Maria Caso che contesta un errore riscontrato in un articolo pubblicato dal sito il vescovado.it inerente la raccolta firme contro l’installazione dell’antenna Wind Tre a Praiano. Come ho spiegato al sindaco, oggi sono completamente estraneo a questo portale. Nella circostanza il sindaco evidenziava il seguente errore: la confusione tra l’identità del promotore dell’iniziativa, Gennaro Amendola, già sindaco di Praiano, con Agostino Amendola, assessore in carica e che non è Vicesindaco (e nemmeno dissidente), ruolo ricoperto da Mario Capuano. «Insomma una gran confusione che ha finito di fuorviare e confondere ancor di più i lettori, spero per lui pochi in modo da circoscrivere la brutta figura» ha poi scritto il sindaco in una nota trasmessa alla redazione giornalistica de Il Quotidiano della Costiera.

Si rende quindi, ancora una volta necessario, sottolineare che da poco più di due anni non ho nessuna responsabilità su quanto viene pubblicato dal sito il vescovado. it al quale ancora molti utenti continuano ad associarmi avendo io dato vita al prodotto giornalistico nel 2008 e diretto fino al 21 novembre 2021 nel pieno rispetto delle leggi che regolano la professione giornalistica.

Oggi mi trovo nella condizione di dover faticare per spiegare questa situazione e perciò, da giornalista, prendo le distanze – per evitare ulteriori fraintendimenti – da un prodotto che non risulta essere associato a una regolare registrazione nei registri della stampa periodica del Tribunale di Salerno e né avere un direttore responsabile.

Dal 27 aprile del 2022 dirigo Il Quotidiano della Costiera, con regolare registrazione al Tribunale, nel rispetto dell’etica e della deontologia della professione, con pezzi articoli di cronaca, politica e d’interesse sempre verificati e firmati.

Non smetterò mai di ribadire che una corretta informazione è fondamentale per la democrazia per consentire il dibattito pubblico. I giornalisti svolgono un ruolo importante nella società, che richiede professionalità, competenza e correttezza.

EMILIANO AMATO

direttore responsabile Il Quotidiano della Costiera

spot_imgspot_img

articoli correlati

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...

Elezioni Minori, Citro chiude la porta a Mormile: nessuna possibilità di confronto

di EMILIANO AMATO MINORI - Non ci sarà nessun confronto su una possibile unione politica tra Fulvio Mormile e...