25.2 C
Amalfi

“Salernitani doc” della Costa d’Amalfi: premiati Ulisse Di Palma e Andrea Villaricca

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Due figli della Costa d’Amalfi nominati Salernitani doc. Ieri pomeriggio, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, il cardiologo Salvatore Ulisse Di Palma di Ravello e il soccorritore Andrea Villaricca di Amalfi sono stati insigniti del titolo di “Salernitani doc”, il premio ideato nel 2008 da Massimo Staglioli, presidente dell’omonima associazione e vicepresidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori, giunta quest’anno alla XV edizione. Ad essere premiati l’impegno sociale e il senso di appartenenza.

L’attività di cura e di assistenza, vite salvate, ma anche l’impegno nel sociale e per le fasce deboli: queste le motivazioni (riportate integralmente in basso) per il cardiologo-scrittore e per il soccorritore della Croce Rossa Italiana, entrambi nati a Salerno, requisito basilare per il conferimento del titolo. A premiare Di Palma l’ex deputato Tino Iannuzzi, mentre Villaricca ha ricevuto l’attestato dal presidente Staglioli.

 che quest’anno, tra i premiati, ha visto l’Ufficiale Ammiraglio della Marina Militare Enrico Miranda, il Generale Medico dell’Aeronautica Militare Flavio Naddeo, il Comandante della Polizia Municipale di Salerno Rosario Battipaglia, l’imprenditore Agostino Gallozzi, la giornalista Vittoriana Abate, i magistrati Fulvio Baldi e Giovanni Sabbato e il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Salerno Agostino Soave. Per la categoria “Salernitani di adozione”, saranno venti insigniti, tra gli altri, il Generale dei Carabinieri Salvatore Scafuri, i medici Giovanni RiccoRenato Saponiero e Paolo Masiello, il presidente ANCE AIES Salerno Fabio Napoli, il giornalista Antonio Manzo, il fondatore e direttore del GFF Claudio Gubitosi e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, l’avvocato Gaetano Paolino. Nella scorsa edizione, ad essere insignito del titolo di “Salernitano d’adozione”, Padre Enzo Fortunato.

Ai saluti del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli sono seguitigli interventi introduttivi del presidente Massimo Staglioli, del presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Antonio Di Matteo, della presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Salerno, avv. Maria Rosaria Pilla, del giornalista Antonio Manzo. Garantita anche quest’anno la presenza di S.E. Mons. Andrea Bellandi Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno e delle più alte cariche istituzionali, civili e militari.

LE MOTIVAZIONI

Il dott. cav. Salvatore Ulisse Di Palma è nato a Salerno (Clinica Tortorella) il 15 settembre 1961. Medico di Professione (Dirigente Medico – Cardiologo ed Angiologo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno dal 1990 dove ha ricoperto diversi incarichi professionali tra i quali responsabile dell’USOD di Angiologia Medica “Torre del Cuore” PO Ruggi Salerno prima, poi dell’Angiologia Medica del PO “G. Fucito” di Mercato San Severino ed attualmente sostituto del Direttore Medico di Presidio PO Costa d’Amalfi).
È stato Docente a contratto Corso di Laurea in Infermieristica – disciplina Patologia Generale Università degli Studi “Federico II di Napoli”.

Scrittore/Poeta per amore ha pubblicato testi per i quali ha ricevuto consensi critici e premi letterari.
È inserito in più Antologie di autori contemporanei.

Da anni opera nel sociale e nel volontariato, nonchè nella politica locale ininterrottamente dal 1985 ad oggi tra i comuni di Ravello e Scala. Dal 2001 al 2006 ha ricoperto il ruolo di assessore del Comune di Ravello, mentre dal 2016 a al 2021 quello di vicesindaco.
Attualmente ricopre la carica di Presidente del Club Rotary Costiera Amalfitana.

Tra i riconoscimenti principali:

  • Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
  • Gran Croce al Merito per la Sanità
  • Gran Croce di Accademico della Scuola Medica Salernitana
  • Premio Nazionale Letterario “Silarus” 2020 (1° classificato per la narrativa).

Andrea Villaricca è professionista della pubblica assistenza, nato a Salerno (Ospedale Riuniti) il 21 dicembre 1978. Amalfitano, proveniente da una famiglia di antica tradizione marinara, dal 2000 è impegnato attivamente nel mondo del volontariato come autista soccorritore, alla guida di mezzi sanitari impegnati nel 118 e nelle emergenze.
Il suo percorso di crescita cominciato con la Croce Bianca lo ha portato negli anni a conseguire diverse abilitazioni dopo aver superato corsi di operatore BLSD (rianimatore con uso del defibrillatore automatico), di soccorso a politraumatizzati, di soccorso in acqua avanzato e supporto elicotterista nelle fasi in volo. Ha conseguito inoltre il titolo di istruttore PBLS-D (rianimazione pediatrica con uso del defibrillatore) per poi divenire formatore del personale volontario sanitario. Dal 1° luglio è impegnato con la Croce Rossa di Salerno nel ruolo di autista soccorritore.
E’ viceperesidente dell’associazione di pubblica assistenza “Croce di Sant’Andrea”.
Attivo anche nell’iniziativa del banco solidale “Diamoci una mano”, attraverso la distribuzione di alimenti per le famiglie indigenti e i senza fissa dimora della provincia di Salerno. Dallo scoppio della guerra in Ucraina ha partecipato, alla guida di mezzi Humanitas, a tre missioni umanitarie in Ucraina con padre Enzo Fortunato per la distribuzione di beni di prima necessità alla popolazione ucraina. La seconda, quella della Pasqua del 2022, la più rischiosa e complessa. Lo scorso 4 settembre è stato insignito della medaglia d’argento del Sovrano Militare Ordine di Malta per le sue attività umanitarie e di cura del prossimo. Lo scorso 14 settembre è stato ricevuto, con padre Enzo, da Papa Francesco nella sua residenza di Santa Marta.
Numerosi gli interventi salvavita operati in carriera: tra gli ultimi quello della notte del 18 settembre 2022 a un neonato in arresto cardiaco a Capo d’Orso, a bordo dell’ambulanza lanciata a folle velocità verso l’ospedale di Cava de’ Tirreni. Un altro, il 6 marzo 2023, a un 50enne di Maiori in arresto cardiaco.
La sua disponibilità verso chi è in difficoltà e la sua professionalità sono note e riconosciute, non soltanto in Costiera amalfitana.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...