18.9 C
Amalfi

Scala, fontana moresca fruibile dopo restyling. Mancano soltanto rifiniture

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Scala, in occasione della festa patronale di San Lorenzo, la fontana monumentale oggetto di intervento di restauro, è stata resa fruibile al fine di consentirne l’utilizzo. L’opera, riportata all’antico splendore, si presenta quasi del tutto completata.

Proprio stamani è stato effettuato il sopralluogo da part dei funzionari della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Salerno in merito alla definizione delle rifiniture prima della chiusura dei lavori.

Nel corso del restauro dell’antica fontana moresca, scoperto il fondo originario della vasca con un’elegante pavimentazione in pietra, riportata alla luce. Ripristinate, inoltre, le altre tre bocche d’acqua.

Restano al palo, invece, i lavori di restyling della fontana di Minori trasferita dal lungomare California a Piazza Umberto I. Il 12 luglio scorso furono sospesi i lavori per il danneggiamento dei materiali marmorei durante le operazioni di smontaggio, movimentazione e rimontaggio della vasca. La soprintendente Raffaella Bonaudo chiese chiarimenti al Comune di Minori in merito alla realizzazione di un supporto in calcestruzzo armato con acciaio inox per il riposizionamento della colonna centrale il quale sembrerebbe non essere stato citato nella relazione istruttoria del responsabile comunale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...