25.6 C
Amalfi

Spaghetti con alici e noci, il piatto tipico della vigilia di Natale sulle tavole della Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sono le alici le protagoniste del menù “magro” vigilia di Natale sulle tavole della Costa d’Amalfi. Immancabili, nel pieno rispetto della tradizione, gli spaghetti (con la variante delle linguine) con condimento di alici e noci, saltato in padella con aglio e olio extravergine di oliva. E magari con l’aggiunta di qualche goccia di colatura d’alici (rigorosamente made in Cetara) a crudo. Un piatto semplice, alla portata di tutti.

Per chi volesse osare, invece, c’è la ricetta di Donna Ermina, dell’Osteria “Bacco” a Furore. Le sue “Linguine alla Colatura d’alici di donna Erminia” prevedono l’aggiunta di un trito di olive nere e verdi, pinoli, capperi e noci.

Ma la scelta è ampia: le nostre alici, che consumiamo regolarmente tutto l’anno perchè buone, sane e convenienti, possono essere anche cucinate fritte con ripieno di provola o marinate.

Tanta la passione per questo pesce povero, come tanti sono i suoi pregi nutrizionali ricordati da Pietro Antonio Migliaccio, presidente onorario della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Innanzitutto è bene sapere che le acciughe sott’olio hanno un contenuto maggiore di omega 3, ben 11 grammi per cento, perché oltre agli acidi grassi presenti nel pesce vanno aggiunti quello dell’olio.

Un’alimentazione che prevede il consumo di acciughe, secondo il professore, apporta diversi benefici per la salute.

Hanno un notevole apporto proteico, fornendo 26 grammi di proteine nobili ogni 100 grammi di prodotto. Sono inoltre ricche di acidi grassi Omega 3, di calcio, fosforo, Vitamina D e molti altri nutrienti essenziali per molteplici funzioni biologiche.

Foto: Bacco Furore

spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...

Ravello, farmacia Russo chiude per ferie. Info e orari

Osserverà otto giorni di chiusura per ferie, da sabato 18 maggio a sabato 25 (entrambi i giorni inclusi) la farmacia dei...

Programma Erasmus Italia-Spagna: il bilancio del “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni

Conoscere, apprezzare, valorizzare, amare (C.A.V.A.) è il titolo del Progetto biennale Erasmus+, partenariato in piccola scala, Italia –...