25.7 C
Amalfi

Tramonti, Sante Messe nelle case di Cesarano e Pietre: iniziativa che divide la comunità

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

In vista della Santa Pasqua a Tramonti don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna, nella borgata di Pietre, ha istituito la Santa Messa settimanale itinerante presso le abitazioni dei parrocchiani.

Nell’ambito del programma “Chiesa in cammino”, ogni martedì del tempo quaresimale, la comunità si riunisce per pregare insieme presso una delle case della parrocchia con quella della vicina Cesarano. Di sicuro un’abitazione capace di ospitare un cospicuo numero di persone per la recita del Rosario e della Santa Messa, seguita da un’agape fraterna. Inoltre viene offerta la possibilità di “ricevere il sacramento della confessione per prepararsi alla Pasqua del Signore”.

Questa iniziativa ha però generato non poche perplessità e malumori nella comunità, riferite al nostro giornale. Qui sarebbero in molti a chiedersi se si possa consentire la celebrazione eucaristica presso private abitazioni e non nel luogo deputato, capace di accogliere tutti, indistintamente: la casa del Signore.  

Una situazione, questa, che genera imbarazzo nei fedeli delle borgate di Tramonti che non ritengono di dover entrare in casa d’altri per ascoltare la parola di Dio, che si vuole ascoltare nelle chiese. Qui il parroco può contare su una base solida di fedeli, ma non tutto il gregge è d’accordo e si chiede il ritorno a tutte le celebrazioni nelle chiese parrocchiali.

Su www.liturgiagiovane.it don Silvano Sirboni, direttore dell’Ufficio Liturgico della diocesi di Alessandria, premette: «La messa non è una devozione privata e tanto meno un “arredo” per una qualche ricorrenza, sia religiosa che profana. Essa è la massima manifestazione della Chiesa che trova il suo vertice “nella partecipazione piena e attiva di tutto il popolo santo di Dio alle medesime celebrazioni liturgiche, soprattutto alla medesima eucaristia, alla medesima preghiera, al medesimo altare cui presiede il vescovo” (Sacrosantum Concilium 41)».

Da qui la norma generale che «tende a evitare la moltiplicazione delle messe con la conseguente frantumazione della comunità locale, specie nei giorni domenicali e festivi di precetto (cf Eucharisticum Mysterium 26; Cei, Il Giorno del Signore 32-33; Giovanni Paolo II, Dies Domini 35-36)».

È in questo orizzonte teologico, prosegue Sirboni, che «si inseriscono le severe limitazioni per l’eventuale celebrazione della messa in case private, se non in circostanze di particolare necessità (cf can. 932). Fra queste circostanze è esplicitamente contemplato il caso del sacerdote infermo o avanzato in età (cf Pastorale munus 10, in EV 2/96), come pure la messa presso un infermo che potrebbe ricevere la comunione soltanto sotto la specie del vino (cf Em 41)».

Per quanto riguarda gruppi particolari, le norme permettono (ma solo con il permesso dell’ordinario del luogo) la celebrazione della messa in casa privata per «gruppi familiari riuniti attorno a persone malate o anziane, che non possono uscire di casa e che altrimenti non parteciperebbero mai alla celebrazione eucaristica; ad essi si associano anche i vicini e coloro che hanno cura della persona anziana o inferma» (Actio Pastoralis 2, in EV 3/1162).

spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...