22.8 C
Amalfi

“1970, romanzo di un anno irripetibile”, a Cava si presenta il libro di Adolfo Fantaccini

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sarà presentato giovedì 2 maggio, alle 18,15, nella sala cerimonie del comune di Cava de’ Tirreni, il libro di Adolfo Fantaccini dal titolo “1970, romanzo di un anno irripetibile” edito da UP Urbone Publishing.
Ai saluti del sindaco Vincenzo Servalli e del consigliere delegato alla cultura, Armando Lamberti seguiranno gli interventi del giornalista Adriano Mongiello, l’allenatore Emilio De Leo e Franco Bruno Vitolo, curatore della rassegna “Un libro…quasi al giorno”.


Modera Francesco Romanelli, presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
Collegamento in diretta web, l’ex calciatore Giancarlo (Picchio) De Sisti.

L’evento è organizzato dall’Associazione Giornalisti Cava- Costa d’Amalfi “Lucio Barone” e patrocinato dal comune di Cava de’ Tirreni e aderisce alla campagna di sensibilizzazione Posto Occupato contro ogni violenza di genere.


Il romanzo è generato dai ricordi di un giornalista di un quotidiano generalista, che scrive indifferentemente di musica, di cronaca, di cinema o sport. Le sue storie, i suoi racconti, la sua scrittura regalano emozioni. Lui al Mondiale del 1970 c’era ed è attraverso i suoi ricordi che le storie prendono corpo, intrecciandosi intorno al pallone. Ll romanzo prende spunto da eventi di costume, fatti realmente accaduti.

L’Italia è un Paese sospeso, quelli sono anni vissuti a tutta birra e di grande ottimismo, di sogni e ambizioni. I giovani hanno tanta voglia di socialità e condivisione: sono meravigliosamente irsuti e senza tatuaggi, ma soprattutto visionari.

Gli anni ’60 fanno spazio ai ’70, che saranno di tensione, terrorismo, morte e distruzione. Anni di incertezza. Ma anche di crisi economica e di aumento a dismisura del deficit. Il 1970 è forse l’ultima, vera illusione, un bivio che porterà a una débacle pubblica che fa da spartiacque.


E’ il prologo dell’inizio della fine della grande illusione. Questo libro vuole raccontare tutto quello che si proietta sullo sfondo del ‘Mondiale’. Non solo gol, ma anche storia, cultura, musica, cinema e costume. Ci sono le musiche del tempo, i fatti accaduti, i protagonisti di ogni scenario.

Adolfo Fantaccini, con un passato da calciatore dilettante, da giornalista ha mosso i primi passi nella storica redazione del giornale L’Ora di Palermo, a metà degli anni ’80: prima come collaboratore, poi come praticante e successivamente come professionista. Per conto della gloriosa testata fondata dai Florio all’inizio del secolo scorso ha raccontato i maggiori avvenimenti sportivi che si sono svolti a Palermo, a
cominciare dai Mondiali di calcio del ’90 e per finire alle altalenanti vicende della squadra di calcio del Palermo. Ha prestato la propria opera nell’ufficio stampa dei Mondiali di ciclismo, che si disputarono in Sicilia, nel 1994; a lungo è stato corrispondente sportivo de il Giornale di Milano e di Tuttosport. Per un anno, il primo di Zamparini alla guida del club rosanero, ha assunto l’incarico di addetto stampa del
Palermo Calcio. Attualmente lavora nell’Agenzia ANSA. Ha seguito i maggiori eventi sportivi: dai Mondiali agli Europei di calcio, a svariate edizioni del Giro d’Italia e del Tour de France, oltre all’America’s Cup di vela.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sciame sismico ai Campi Flegrei Terremoto di magnitudo 4.4, la scossa più forte da 40 anni

È stata di magnitudo 3.5 la prima scossa di terremoto significativa avvertita stasera a Napoli alle 19.51 - con epicentro...

Incidente tra Praiano e Positano, motociclisti stranieri soccorsi in elicottero

Un brutto incidente si è verificato prima delle 13 e 30 sulla Statale 163 Amalfitana, tra i comuni...

A Cetara il raduno dei catamarani a vela Lagoon

Per celebrare il 40esimo compleanno del rinomato cantiere Lagoon, lo scorso fine settimana il dealer italiano Silveri Yacht...

“Da Santo a Santo”, la maratona ciclistica benefica da Amalfi a Padova

Partirà da Amalfi, il prossimo 27 maggio, l'undicesima edizione dell'evento ciclistico benefico “Da Santo a Santo" con tappe...