19.4 C
Amalfi

Ravello, nasce il nuovo sentiero Cai di Fontana Carosa

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Domani 4 maggio, alle ore 10, la cerimonia di apertura. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Ravello Hiking Grand Tour”

Sarà inaugurato domani, sabato 4 maggio, alle 10, il nuovo sentiero del Cai, il Club Alpino Italiano numero 353a, sul tracciato conosciuto col toponimo storico di “Fontana Carosa”.

La cerimonia è in programma per le 10, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, dell’assessore Paola Mansi, del presidente del Cai di Cava de’ Tirreni, Lucia Palumbo e di numerosi rappresentanti delle associazioni locali e delle guide escursionistiche e ambientali.

Il sentiero è localizzato tra il Vallone Reginolo e il Monte Brusara, in territorio prevalentemente del Comune di Ravello e si snoda lungo il percorso Grotta di Campo al Monte Brusara, incrocio 353 Santa Caterina (440 m.), Fontana Carosa (570 m.), Passo Del Lupo (640 m.), Colle Creta (570 m.), Monte Brusale, Cinta Muraria di Fratta (600 m.), Incrocio 315 (540 m.). La catena montuosa di riferimento è quella dei Monti Lattari. Il dislivello in salita è di 300 metri mentre quello in discesa di 200 metri. L’andata è di due ore, il ritorno di 1,40. Difficoltà T/E  e lunghezza di 5000 metri.

In meno di due anni, ideare un sentiero, promuoverlo e soprattutto creare il giusto entusiasmo tra attori e fruitori, sembrava già tanto – dichiara l’assessore Paola MansiMa entrare nel novero del Cai, che rappresenta il 75% degli itinerari dell’intera rete sentieristica organizzata a livello nazionale, ci riempie di orgoglio. Allo stesso tempo è da stimolo a continuare in questa direzione, ed è sicuramente uno strumento in più di valorizzazione socio economica del nostro territorio”.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Ravello Hiking Grand Tour”, la rete sentieristica realizzata dal Comune di Ravello per valorizzare e promuovere il proprio patrimonio culturale e paesaggistico.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...