18.4 C
Amalfi

23 novembre 2022, un anno fa lo schianto aereo che costò la vita a Marco Imperato

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

E’ trascorso un anno esatto dal terribile incidente costato la vita a Marco Imperato. La mattina del 23 novembre 2022, il 45enne esperto elicotterista di Ravello trapiantato a Morgex, in alta Valle d’Aosta, vicino a Courmayeur, stava pilotando il velivolo della società per la quale lavorava con un carico di materiale edile verso il rifugio Rivetti, a quota 2150 metri. Qualcosa non andò per il verso giusto e l’elicottero, un Ecureil 350B3, finì per schiantarsi nella boscaglia della Valle Cervolo, nel comune di Piedicavallo, in provincia di Biella. Le indagini per l’accertamento delle cause del disastro, da parte della Procura di Biella e dell’Agenzia Sicurezza Volo, sono ancora in corso.

 Marco fu estratto dalle lamiere in gravi condizioni e trasferito d’urgenza al Centro traumatologico ortopedico di Torino. Le sue condizioni, inizialmente serie ma non critiche, lasciavano sperare in una possibile, seppur lenta e difficile, ripresa. Dopo 40 giorni, all’alba del 1° gennaio 2023, in seguito al repentino peggioramento del quadro clinico, il suo cuore, forte e generoso, cessò di battere.

Oggi vogliamo ricordare l’anima buona di Marco che riposa in pace tra quelle vette. Lui, pilota esperto e persona dal profondo senso di responsabilità, lascia il suo ricordo di padre, marito e figlio esemplare nel figlio Lorenzo (che gli somiglia tremendamente), nella moglie Annalisa, negli adorati genitori Alfonso e Angela. Questa mattina proprio i suoi genitori, che in quei quaranta giorni difficili sono stati al capezzale del proprio figlio, si sono portati nel luogo dello schianto per ricordarlo nella preghiera.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...