28 C
Amalfi

Settimana di educazione alla sostenibilità: un impianto fotovoltaico per il Vallone porto di Positano

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Arriva la luce al Vallone Porto di Positano. Per la Settimana di Educazione alla Sostenibilità promossa dall’Unesco – che quest’anno ha focalizzato il tema sull’”autonomia energetica” – l’associazione Acarbio in collaborazione con il Club per l’Unesco di Amalfi, ha donato all’artista eremita Gianni Menichetti un pannello solare che consentirà di illuminare la storica piccola dimora di Vali Myers senza ricorrere a fonti fossili. Il presidente Vincenzo Sannino ha consegnato un piccolo impianto fotovoltaico portatile, al “custode” di uno degli ultimi canyon selvaggi rimasti in Costiera amalfitana.


“Non è la prima iniziativa che Acarbio svolge in collaborazione anche con il Club per l’Unesco per la valorizzazione e tutela della Costiera, ma questa in particolare riveste per noi un forte valore simbolico e affettivo perché consente a un emblema della multiculturalità positanese di poter continuare a creare nel contesto che da sempre gli è più congeniale” dichiara Vincenzo Sannino.


“Finora dovevo ricorrere al gpl per illuminare il mio piccolo rifugio nelle lunghe serate invernali, trasportando oltre 30 chili di una bombola di gas lungo i sentieri impervi che conducono fin dentro la valle. Sono passato dall’età della pietra all’età della luce, grazie ai “geni della lampada” e ora sono culturalmente scioccato”, racconta con la sua solita ironia il settantenne intellettuale, autore tra le altre cose di un memoir interamente in inglese, scritto sull’artista australiana. Vive da mezzo secolo qui, in questa oasi naturale, dove non è mai arrivata la luce, e dove dipinge e compone poesie.

Ora c’è una piccola lampada (a luce naturale) che si accende grazie ad piccolo pannello solare, del tipo semi flessibile, per poter essere facilmente spostato in base all’inclinazione del sole (che nella valle arriva solo per poche ore al giorno). Ha una batteria al litio (“LiFeP04) per l’accumulo fotovoltaico (e non a piombo), con un ciclo di ricarica che dovrebbe andare oltre i 10 anni, appositamente selezionata per le sue caratteristiche non impattanti.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...