22.5 C
Amalfi

Minori, intitolazione della tensostruttura comunale al professor Gabriele Di Lieto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Non resiste mezzo secolo un’associazione, se non è animata da vera passione, dedizione, sacrificio.
Pur essendo ufficialmente fondato nel 1976, il Gruppo Sportivo Minori ha già superato formalmente i cinquant’anni di vita, durante i quali oramai tre generazioni di giovani e meno giovani si sono alternati per garantire continuità al basket nella cittadina costiera. A Minori, tutti in qualche modo hanno avuto a che fare con la pallacanestro, un’intera comunità indissolubilmente legata ad una palla a spicchi.

Questa sorta di miracolo si ripete, ancora oggi, ogni giorno grazie al lavoro di dirigenti, allenatori e atleti. Il teatro di questo prodigio è la tendostruttura comunale, realizzata nel 1985, a coprire quel campo scoperto già arena di epiche battaglie sportive che i più anziani narrano oramai come leggende.

Promozioni rocambolesche, aneddoti, trasferte interminabili, campionati magici e canestri stregati, c’è di tutto nel libro ideale dei ricordi del basket minorese. Ma soprattutto uomini e donne, che hanno dato ma soprattutto ricevuto e che questo tesoro custodiscono e non dimenticano.


Così, è proprio il valore della memoria, gli insegnamenti del tempo e delle persone a comporre quel patrimonio inestimabile, da tramandare.

Nel corso degli anni, alla guida del G.S. Minori, si sono succeduti sei presidenti, ognuno nel suo tempo, encomiabile. Al primo, che fu fondatore, nel 1970, e più duraturo, dal 1985 fino alla scomparsa nel 2019, l’amato professore Gabriele Di Lieto, gli attuali dirigenti, in accordo con l’amministrazione comunale, hanno deciso di intitolare la tendostruttura.


La cerimonia si svolgerà giovedì 29 dicembre dalle 18.30, e sarà “Un viaggio tra passato, presente e futuro”, durante il quale torneranno a calcare il campo da gioco vecchie glorie mai dimenticate e gli storici “cecchini” si sfideranno in una sfida dall’arco dei tre punti.


Non mancherà un ricordo degli altri presidenti e il racconto di brani di quest’avventura sportiva straordinaria, che ancora dura.”

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

“1970, romanzo di un anno irripetibile”, a Cava si presenta il libro di Adolfo Fantaccini

Sarà presentato giovedì 2 maggio, alle 18,15, nella sala cerimonie del comune di Cava de' Tirreni, il libro...

Tappa in Costiera per l’«Emerald Sakara»: una vacanza a bordo fino a 24mila euro a settimana

Così come da programma crocieristico, ha fatto tappa in Costiera Amalfitana, ad Amalfi, l’«Emerald Sakara», nave costruita nel...

Trasporto pubblico. «Basta aggressioni»: proclamato lo sciopero dei lavoratori

Sciopero di quattro ore dei lavoratori del trasporto pubblico in Campania per chiedere più sicurezza sul lavoro e...

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...