20.9 C
Amalfi

Pasqua “ordinata” in Costiera Amalfitana: niente assalto di Pasquetta, piano traffico ha retto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

La Costiera Amalfitana si è confermata tra le mete più ambite nelle festività pasquali. Boom di presenze in alberghi e strutture extralberghiere occupati al 90 per cento, malgrado le condizioni meteorologiche non proprio favorevoli col calo delle temperature ben al disotto delle medie stagionali. Ma niente assalto e caos come nel passato.

E’ sembrata, infatti, una Pasqua abbastanza “ordinata”. A confermarlo è il sistema della viabilità: sulla Statale 163 “Amalfitana” il primo vero test di stagione sembra aver offerto segnali positivi. A parte qualche inevitabile blocco del traffico o rallentamento al bivio di Castiglione di Ravello o agli ingressi di Amalfi (qui il garage di Luna Rossa resta parzialmente chiuso per lavori) all’ora di punta – in cui la concentrazione di veicoli è stata più elevata – non si sono registrati grossi disagi.

Sembra aver funzionato il piano messo in campo da Prefettura e Comuni costiera: a partire dal sistema di targhe alterne con i controlli da parte dei Carabinieri e degli uomini della Polizia Locale nei diversi centri, al lavoro – prezioso – degli ausiliari alla viabilità nei punti nevralgici dell’ “Amalfitana” fino a sera.

Ieri, giornata di Pasquetta, in tanti non hanno rinunciato alla classica gita fuori porta in Costiera. Parcheggi pieni, sì, ma tante le partenze “intelligenti” dal molo Masuccio Salernitano di Salerno con i traghetti presi letteralmente d’assalto già di primo mattino. Amalfi, Positano, Ravello, Maiori, Cetara e Minori sono stati i centri preferiti dai gitanti provenienti da ogni parte della Campania e regioni limitrofe, mescolatisi con i tanti turisti stranieri. Folle nelle piazze, bar e ristoranti pieni, come i siti culturali di maggior richiamo. E anche nel deflusso serale, per i rientri, non si sono registrati grossi disagi.

E’ andato tutto bene: ora già si guarda ai ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Poi sarà stagione turistica a tutti gli effetti.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...