10.2 C
Amalfi

Minori, rischio idrogeologico: al via sopralluoghi a terrazzamenti e macere

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Comune di Minori sta attuando, in cooperazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, un percorso di azioni finalizzato alla mitigazione del rischio idrogeologico al fine di pervenire alla gestione dello stesso attraverso interventi strutturali e non strutturali.

Le azioni, a carattere tecnico-scientifico e realizzate dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale attraverso un Accordo di Collaborazione per attività di interesse comune sottoscritto con il Comune di Minori, riguardano rilievi di campo, prove in sito e di laboratorio, valutazioni ed analisi degli scenari di rischio idrogeologico con definizione progettuale degli interventi di mitigazione.

Per lo sviluppo del programma di azioni, l’Autorità di Bacino Distrettuale si avvale anche della Comunità scientifica (Università di Salerno, Università di Napoli).

Nell’ambito delle attività in corso di realizzazione, è necessario effettuare ulteriori sopralluoghi finalizzati alla “caratterizzazione delle aree terrazzate” e delle relative “strutture di contenimento”, costituite da muretti a secco “macere” nonché di eventuali dissesti ad esse connessi. Domani, mercoledì 23 novembre, inizieranno i sopralluoghi alle aree terrazzate e alle macere nel territorio di Minori.

«Affinché le verifiche a farsi possano essere svolte con celerità, è necessaria la collaborazione di tutta la Cittadinanza. I tecnici saranno provvisti ed identificati con apposito badge dell’Autorità di Bacino Distrettuale» fa sapere il sindaco Andrea Reale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, progetto bretella e box auto: TAR chiede chiarimenti al Comune

A Minori resta interrotto l’iter del progetto di finanza per la realizzazione della nuova strada interna di collegamento...

Natale e Capodanno a Ravello, c’è anche Fiorella Mannoia

Sarà Fiorella Mannoia l’artista di punta della programmazione di Natale e Capodanno a Ravello. La cantautrice romana, tra...

Remco Evenepoel: da Amalfi campione del mondo annuncia partecipazione a Giro d’Italia 2023

Ha scelto Amalfi per annunciare la sua partecipazione al prossimo Giro d’Italia, il campione del mondo in carica,...

Cetara, da PNRR un milione di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Il Comune di Cetara è destinatario di un finanziamento di oltre un milione di euro per interventi di...