Non ce l’ha fatta Alfonso Gambardella. L’anziano, storico operatore del porto di Amalfi, è spirato questa mattina presso l’ospedale di Cava de’ Tirreni dov’era stato ricoverato in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute. Aveva 89 anni.
Se n’è andato proprio nel giorno tanto caro agli Amalfitani, il Patrocinio di Sant’Andrea. E’ stato tra i primi meccanici navali di Amalfi e all’interno del porto turistico ha condotto per anni l’officina per la riparazione di natanti. Inoltre è stato cineoperatore al vecchio Cinema Iris e organizzatore della processione del Venerdì Santo di Amalfi.
Amalfitano verace, uomo di mare e tradizioni, dal buon cuore, sereno e soprattutto onesto, è ricordato per competenza e disponibilità verso tutti – non soltanto per gli abituali diportisti estivi – come i pescatori locali che spesso ravvisavano problemi ai motori delle loro vecchie imbarcazioni rischiano di rinunciare all’uscita in mare.
L’attività è proseguita dai figli Antonio e Luigi con la stessa disponibilità e cordialità, ereditata anche dal nipote Alfonso Gambardella, anche lui meccanico navale del porto.
La salma proveniente da Cava de’ Tirreni giungerà nella Chiesa dell’Addolorata domani, martedì 28 giugno, intorno alle 10.00.
Il rito esequiale si svolgerà alle 11.00 in Cattedrale.
Foto: Manuela Gambardella