9.8 C
Amalfi

Amalfi: addio ad Alfonso Gambardella, storico meccanico del porto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Non ce l’ha fatta Alfonso Gambardella. L’anziano, storico operatore del porto di Amalfi, è spirato questa mattina presso l’ospedale di Cava de’ Tirreni dov’era stato ricoverato in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute. Aveva 89 anni.

Se n’è andato proprio nel giorno tanto caro agli Amalfitani, il Patrocinio di Sant’Andrea. E’ stato tra i primi meccanici navali di Amalfi e all’interno del porto turistico ha condotto per anni l’officina per la riparazione di natanti. Inoltre è stato cineoperatore al vecchio Cinema Iris e organizzatore della processione del Venerdì Santo di Amalfi.

Amalfitano verace, uomo di mare e tradizioni, dal buon cuore, sereno e soprattutto onesto, è ricordato per competenza e disponibilità verso tutti – non soltanto per gli abituali diportisti estivi – come i pescatori locali che spesso ravvisavano problemi ai motori delle loro vecchie imbarcazioni rischiano di rinunciare all’uscita in mare.

L’attività è proseguita dai figli Antonio e Luigi con la stessa disponibilità e cordialità, ereditata anche dal nipote Alfonso Gambardella, anche lui meccanico navale del porto.

La salma proveniente da Cava de’ Tirreni giungerà nella Chiesa dell’Addolorata domani, martedì 28 giugno, intorno alle 10.00.

Il rito esequiale si svolgerà alle 11.00 in Cattedrale.

Foto: Manuela Gambardella

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carabinieri aggrediti a Maiori, NSC Salerno: «Ennesimo episodio di violenza contro servitori dello Stato, si approvi DDL Sicurezza»

«É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza...

Sant’Antonio Abate della Costiera

di GABRIELE CAVALIERE "…Segge vecchie, tavole, cupelle vecchie, "femmene vecchie" (?!) e butteglie ‘e vino viecchio!". Oggi si festeggia Sant’Antonio...

Morte della piccola Anita, i primi risultati dell’autopsia

di EMILIANO AMATO Non vi sono prove che suggeriscano cause di morte diverse da quelle naturali. Ad ora è...

Vescovo Soricelli parla delle sue condizioni di salute: «Resto fino a quando Dio vorrà e le forze lo consentiranno»  

di EMILIANO AMATO Ha deciso di continuare a svolgere il proprio servizio pastorale «fino a quando Dio lo...