22.9 C
Amalfi

Amalfi imperiale, a Maiori si presenta il libro di Gabriele Cavaliere. Storie di uomini e fascisti sulla Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Nella primavera del 1921, “pellegrino sconosciuto”, Benito Mussolini visita la “cara, adorabile Amalfi”. A seguire faranno la loro comparsa Adolf Hitler, che ad Amalfi si sarebbe potuto ritirare a dipingere, Hermann Göering che, tra le casupole di Positano e di Anacapri, venne a caccia di misteriose congiunture astrali. Attilio Teruzzi, che ad Amalfi organizzava soggiorni degni del Grande Gatsby, il Podestà Gargano, don Vincenzo F, Ciapariello… e il Segretario del partito Achille Starace il quale, abbandonata l’idea di “fascistizzarli”, lascia Amalfi, definendolo «un paese abitato da tipi da studiare». Queste e altre ancora sono le storie inedite di “Amalfi imperiale storie di uomini e fascisti sulla Costa d’Amalfi”, l’interessante libro di Gabriele Cavaliere, edito da Officine Zephiro.

Venerdì 25 agosto la presentazione a Maiori, alle 19,00, presso i giardini di Palazzo Mezzacapo. Ne discuteranno con l’autore, il professor Alfonso Tortora, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno, lo storico Donato Sarno e il dottor Salvatore Ulisse Di Palma presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana.

Amalfi Imperiale è il diario di una ricerca, che ha preso le mosse dalla lettera che Benito Mussolini scrisse al Segretario del Fascio di Combattimento di Amalfi, al rientro dalla sua visita del maggio 1921.

Dopo quella breve vacanza il Duce non tornerà mai più ad Amalfi, da lui definita “cara e adorabile”, e della quale porterà sempre nel cuore “una grande visione di mare, di cielo, di gloria”, non lasciando occasione per manifestarlo. Nel 1929 fece dono alla città di una delle ultime copie esistenti della Tabula de Amalpha, miracolosamente ritrovata nella Holfbiblioteck di Vienna, e nel 1934 s’inventò le Celebrazioni di Amalfi Imperiale e Repubblicana…

Sulla scia del “capo” del Fascismo giunsero ad Amalfi il gerarca Attilio Teruzzi, che qui organizzava ricevimenti degni del Grande Gatsby; Adolf Hitler, che qui si sarebbe voluto ritirare a dipingere; ed Hermann Göering, il quale, tra le casupole di Positano e di Anacapri, venne a caccia di misteriose congiunzioni astrali…

Tutti questi personaggi vennero accolti a braccia aperte dal Podestà Gargano, da don Vincenzo F., dal Segretario del Fascio Ingenito… personaggi a dir poco “folkloristici” i quali, sebbene avessero aderito anima e corpo al nuovo credo fascista, e manifestassero una vera e propria idolatria nei confronti del Duce, in più di una occasione riuscirono a vanificare le pose impettite delle nuova dottrina, adattandola ai ritmi e alle mollezze di un paese di mare, dove la primavera è un anticipo dell’estate e l’autunno ne è la continuazione…

Poi, nel 1934, giunse ad Amalfi il Segretario del Partito Nazionale Fascista On. Achille Starace, che definì Amalfi “sperduto paese del Sud Italia”. E il Fascismo, che era stato accolto con entusiasmo fin dalla prima ora, finì quel giorno! più di 100 foto d’epoca per 160 pagine da leggere tutte d’un fiato… ma con un sorriso. Amaro!

ISBN: 9788898787449

Prezzo di vendita: € 25,00

In distribuzione nelle edicole e nelle librerie di Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina, Salerno e Napoli.

su Amazon, IBS, Webster, La Feltrinelli.it o su www.officinedellibro.com

L’AUTORE

Gabriele Cavaliere è nato ad Amalfi, il 20 ottobre 1971. Vive tra Amalfi e l’Umbria, e si occupa di comunicazione da oltre venticinque anni. Innamorato della sua terra, ha pubblicato libri, mappe turistiche, siti internet e Giracostiera®, il magazine di informazione turistica ed eventi che dirige da più di venti anni. Con il vizio “patologico” della curiosità, prosegue le sue esplorazioni… e continua a fissarle su carta!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

La Salernitana sfiora il colpaccio in casa della Juve: pari bianconero solo oltre il 90°

La Salernitana retrocessa (in modo disastroso) decide di svegliarsi allo Stadium in casa della Juventus. Pronti e via...

Elezioni 2024: comunicazione politica sul Quotidiano della Costiera secondo il codice di autoregolamentazione

In ottemperanza a quanto previsto dalla legge 22 febbraio 2000 n. 28, e S.M.I. e dell’art. 20 della...

Tramonti, esclusa la lista di Armando Imperato. Sarà corsa a due

di EMILIANO AMATO Clamoroso a Tramonti dove una delle tre liste depositate entro le 12,00 di ieri è stata...

Pansa, eccellenza della Costa d’Amalfi: «fratelli nella vita e nel lavoro». Iginio Massari presenta “Una dolce storia dal 1830”

di MIRIAM BELLA Una famiglia di artigiani di qualità che, dopo duecento anni, continua a tramandare ai figli...