23.1 C
Amalfi

Auguri al “Nonno di Amalfi”: Cherubino Lucibello compie 102 anni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Ha spento 102 candeline Cherubino Lucibello, il “Nonno di Amalfi”. Nato il 19 dicembre del 1921 è l’uomo più longevo dell’antica Repubblica Marinara. La sua vita l’ha trascorsa nei lembi di terra aggrappati alle rocce che degradano verso il mare. Tra sole, iodio, fatica e natura. Ed è ancora lì, dopo oltre un secolo, a godere ogni giorno di tanta bellezza. I suoi occhi sono testimoni degli straordinari mutamenti che ha subito il territorio.

Difficile raccontare il lungo percorso di Cherubino che come tanti nostri nonni ha vissuto da giovane l’incubo del secondo conflitto bellico, costretto a rimboccarsi le maniche quando c’è stato da fare l’Italia. E lui è rimasto fedele alla sua terra e al suo stile di vita: forse anche questo uno degli antidoti di questa lunga vita.

A sintetizzarne l’essenza, solennizzando il non comune traguardo è un messaggio pubblico del Comune di Amalfi: “Non occorre allontanarsi troppo da questi luoghi, in cui mare e rocce si fondo in un unicum, per scoprire l’elisir di lunga vita. La formula della longevità, anche tra le colline che dominano Amalfi, risiede in quelle abitudini dell’antica civiltà a mezzadria tra la saggezza contadina, con la sua agricoltura eroica, e l’intrepida marineria. Un mix che ha consentito al nostro Cherubino di raggiungere la veneranda età di 102 anni. È lui il più anziano del nostro tessuto cittadino ed a lui vanno oggi gli auguri dell’intera Città”.

Auguri!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...

Disservizi del trasporto pubblico in Costiera, l’odissea di tre turiste veneziane

Pubblichiamo lettera di denuncia di disservizi del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana trasmessa a Sita Sud e ai...

Installazione di protesta nella pinacoteca di Bologna: condannato anche attivista di Praiano

Quattro attivisti ieri mattina a processo perché nel dicembre del 2022 erano entrati alla Pinacoteca di Bologna affiggendo...

Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori ucciso in Toscana. Dopo 75 anni una storia mai dimenticata

È rimasta per anni sconosciuta alle cronache locali la storia di Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori...