20.9 C
Amalfi

“Campioni per sempre”, a Minori si presenta il libro di Gianfranco Coppola

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sabato 26 agosto a Minori la presentazione del libro “Campioni per Sempre” di Gianfranco Coppola (piazzetta Maggiore Garofalo, ore 20,30). L’appuntamento rientra nell’ambito dell’incontro sul tema “La passione per un calcio umano nell’epoca del business” a cui prenderà parte il sindaco Andrea Reale e il giornalista Marco Lobasso.

Il lavoro del capo redattore Rai e presidente nazionale dell’USSI (Unione stampa sportiva italiana), con la prefazione del cardinale Crescenzio Sepe, è un racconto del terzo scudetto azzurro attraverso la voce dei campioni del passato del Napoli che raccontano le imprese dei nuovi campioni azzurri. Ed è proprio questa formula a rendere “Campioni per sempre” una fatica letteraria unica nel suo genere, capace di abbracciare, con passione e amore, generazioni di sportivi e tifosi, momenti di gloria e ricordi bellissimi, che nelle pagine di questo libro si fondono in un solo cuore azzurro. 

Gianfranco Coppola, con la formula di raccontare le stelle del Napoli del terzo scudetto attraverso le parole dei protagonisti azzurri che hanno vissuto questa gioia nelle stagioni 1986-1987 e 1989-1990, è riuscito in questa impresa editoriale, mettendo in campo la sua grande esperienza di giornalista sportivo di razza, che lo ha visto in prima linea ai tempi dei primi scudetti del Napoli, e che lo vede protagonista oggi, nel ruolo di capo redattore della Rai di Napoli, nella magica stagione del terzo scudetto azzurro. 

“Campioni per sempre”, frutto di una riuscitissima e innovativa alchimia, mette insieme interviste ai grandi protagonisti della storia del Napoli e racconti del passato e del presente di grandi firme del giornalismo sportivo italiano come Mimmo Carratelli, Adriano Cisternino, Massimo Corcione, Francesco De Luca, Adolfo Mollichelli, Nino Petrone, Sandro Sabatini, Angelo Scelzo, Mario Zaccaria e il contributo di Dario Santoro. Con un tocco di classe cristallina, perfettamente in sintonia con queste pagine celebrative: l’appassionata prefazione dell’Arcivescovo Emerito di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, tifosissimo della squadra azzurra, che ha voluto legare al libro alcuni dei suoi progetti solidali più importanti, tra i quali la comunità di accoglienza Casa di Tonia a cui saranno devoluti i proventi della vendita del libro.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...