20.9 C
Amalfi

Canottieri Partenio, buone prove nella trasferta siciliana sul lago di Poma

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sulle acque del lago di Poma, a poca distanza da Palermo, si sono svolte, dal 5 al 7 maggio, le gare nazionali di canottaggio con imbarcazioni di tipo olimpico.

Il lago artificiale è situato a circa 5 chilometri da Partinico, è stato realizzato mediante la costruzione di una diga sul fiume Jato. Nel 1994 l’area è stata individuata come Oasi di protezione e rifugio della fauna selvatica. Nell’oasi vige il divieto di caccia, anche se a volte sono segnalati episodi di bracconaggio. La flora, grazie anche al rimboschimento effettuato negli ultimi anni, è costituita da: eucalipto, frassino, palma nana, pero selvatico, olivo selvatico, pino d’Aleppo, pino domestico, giunco, canna e pioppo nero. L’avifauna ospita numerose specie come: il fischione, il germano reale, il codone, l’alzavola, l’oca selvatica, la folaga, l’airone cenerino, la garzetta, l’airone bianco e molti altri. Tra i rapaci troviamo il falco pellegrino, la poiana e il gheppio.

Questa meravigliosa oasi ha ospitato due regate.

La macchina organizzativa, coordinata dal presidente Modica, ha retto bene, permettendo di completare l’impegnativo programma di gare, merito in particolare del consigliere Costantini, che ha predisposto quanto necessario ad ospitare i numerosi atleti ed accompagnatori, alla segreteria gare, sempre precisa e professionale, e a tutti i collaboratori con in testa Roberto Mongiovì ed Emanuele Mancuso.

La Canottieri Partenio di Maiori, presente con il singolo senior Ferdinando Montesanto classificato al primo posto nelle qualifiche di sabato e medaglia di bronzo in finale mentre Giovanni Monaco, anche lui in singolo senior, classificatosi al terzo posto nelle qualifiche si aggiudicato la quinta piazza. Presente anche il giovane atleta amalfitano Leonardo Ferrazzano nella specialità del 4 di coppia misto con la società Telimar di Palermo, alla sua prima esperienza in gare nazionali. Si è classificato al quarto posto. Nella categoria “4 senza senior”, sempre misto, con la Canottieri Telimar, la Partenio è scesa in acqua con con gli atleti Ferdinando Montesanto e Giovanni Monaco classificandosi al secondo posto.

Altra trasferta positiva per gli atleti allenati da Franco Noio che continuano a raccogliere esaltanti risultati in giro per l’Italia.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...