17.8 C
Amalfi

Abitanti di Erchie chiedono annessione a Cetara. Sindaco Della Monica avvia gestione dei servizi pubblici

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Gli abitanti di Erchie, borgata del Comune di Maiori, chiedono con insistenza l’annessione al più vicino Comune di Cetara. Già da un paio d’anni, infatti, i residenti del villaggio (87 in tutto) avevano promosso una raccolta di firme per chiedere il distacco dal comune di Maiori. Il centro di Maiori dista dieci chilometri: per gli abitanti di Erchie è più semplice raggiungere Cetara a poco più di un chilometro.

“A Maiori andiamo soltanto a votare – dice un residente del borgo – Sono già diversi anni che il servizio scuolabus per i nostri figli lo garantisce il comune di Cetara perché è lì che frequentano la scuola. Il nostro medico di base è a Cetara e tutte le commissioni le svolgiamo lì. E’ più comodo per noi, ci sentiamo più cetaresi che maioresi”.

La richiesta di distacco con le firme di tutti i residenti maggiorenni era stata consegnata nelle mani del sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica.

“Sto ricevendo continue sollecitazioni da parte dei residenti di Erchie che chiedono di passare con noi – dice Della Monica – Con il sindaco di Maiori Antonio Capone i rapporti sono ottimi (Della Monica è anche presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi nda) e stiamo lavorando a una convenzione per la gestione, da parte del Comune di Cetara, dei servizi pubblici a Erchie, come spazzamento, raccolta rifiuti e vigilanza, atteso che il servizio scuolabus lo garantiamo già noi. A settembre mi incontrerò con Capone per discuterne: si tratta di un progetto sperimentale della durata di un anno. Poi, sulla scorta dei risultati acquisiti, capiremo se proseguire”.

E’ il primo passo verso il processo di passaggio vero e proprio, con tanto di nuova delimitazione dei confini comunali? “Ne ho parlato informalmente anche in Regione Campania – risponde Della Monica – e l’iter, secondo una sentenza della Corte Costituzionale del 2019, potrebbe richiedere soltanto un referendum che interesserebbe unicamente i residenti della frazione che chiedono l’incorporamento”.

La sentenza della Corte Costituzionale n. 214 del 2019 riguarda giudizio di legittimità costituzionale della legge della Regione Marche 23 giugno 2014, n. 15, relativamente al distacco della frazione di Marotta dal Comune di Fano e incorporazione nel Comune di Mondolfo. Mutamento delle rispettive circoscrizioni comunali.

Se il passaggio dovesse avvenire, per Cetara potrebbe significare anche la definitiva acquisizione del tratto di costa oltre il porto, che ricade nel confine di Maiori, compresa la spiaggetta della “Collata”, ma soprattutto vantaggi per la piccola comunità di Erchie.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...