23.1 C
Amalfi

“Coloriamo la Strada”, 12 marzo a Positano campagna di sicurezza stradale

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Torna in Costiera Amalfitana “Coloriamo la Strada”, la campagna di sensibilizzazione della Croce Rossa italiana sulla sicurezza stradale per la riduzione degli incidenti. L’appuntamento è per domenica 12 marzo a Positano dove il giorno precedente sarà inaugurata la panchina bianca.

Ogni giorno un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi e adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione, dall’incoscienza e purtroppo dall’ignoranza. Incidenti troppo spesso evitabili.

Solo pochi mesi fa domenica 27 novembre 2022, la prima edizione di Coloriamo la Strada vide coinvolti 28 ragazzi (dai 14 ai 20 anni), cittadini della Costiera Amalfitana ed esattamente di Praiano.

Esso fu un primo passo verso l’educazione e la consapevolezza di quei valori che favoriscono una convivenza responsabile, sicura e costruttiva, sia che si viaggi in bici, in auto, in moto sia che si cammini a piedi. La domenica successiva, sulla Statale 163 Amalfitana, proprio a Praiano, l’incidente mortale che costò la vita al praianese Massimo De Rosa.

Domenica 12 marzo, su espressa richiesta  del Comune di Positano, l’iniziativa si svolgerà nella nuova  Piazza dei Racconti dove i volontari CRI del Comitato di Costa Amalfitana, in collaborazione con AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), CORE Campania, Moto Club di Praia a MareMoto Club di Praiano e l’associazione Movicoast di Ravello, promuoveranno una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, per porre l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole, che sono alla base della circolazione stradale e del vivere in una società civile. 

L’iniziativa coinvolgerà i ragazzi dai 6 ai 20 anni ed i loro genitori, invogliandoli a promuovere nelle nuove generazioni l’adozione di comportamenti responsabili, al fine di diventare utenti della strada più sicuri e più consapevoli.

Per i bambini dai 6 ai 10 anni sarà realizzata l’iniziativa “A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale”, dove con disegni, giochi e gags si imparerà a rispettare le regole del Codice della Strada, quando si cammina in strada e si viaggia in auto con mamma e papà. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione del Motoclub di Praia a Mare.

Per i ragazzi dai 10 ai 14 anni scende in campo la Movicoast che con l’iniziativa “Sulla Buona Strada in Bici” punterà a migliorare le capacità di guida della bicicletta così da ridurre la possibilità di incidenti.

Per i ragazzi dai 14 ai 18/20 anni: gli Istruttori abilitati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) terranno un corso teorico di circa 2 ore e un corso pratico della stessa durata di guida sicura con l’utilizzo del motorino.

L’evento “Coloriamo la Strada” è patrocinato dal Comune di Positano e sarà realizzato in collaborazione con l’associazione Positivity e il Forum Dei Giovani di Positano.

 PROGRAMMA

ore 8.30 registrazione dei partecipanti (ragazzi dai 14 ai 18/20 anni);

ore 9.00 lezione teorica;

ore 11:15 Lezione Pratica di guida sicura con l’utilizzo del motorino;

ore 14:30 “A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale” (per i bambini dai 6 ai 10 anni);

ore 14:30 “Sulla Buona Strada in Bici” ( per i bambini dai 10 ai 14 anni);

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita previa iscrizione (obbligatoria) presso:

Sonia Fusco – Volontaria di AFVS | cell. 348.5912 099

oppure a COMUNE DI POSITANO – email: sindaco@comune.positano.sa.it

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...

Disservizi del trasporto pubblico in Costiera, l’odissea di tre turiste veneziane

Pubblichiamo lettera di denuncia di disservizi del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana trasmessa a Sita Sud e ai...

Installazione di protesta nella pinacoteca di Bologna: condannato anche attivista di Praiano

Quattro attivisti ieri mattina a processo perché nel dicembre del 2022 erano entrati alla Pinacoteca di Bologna affiggendo...