23.5 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, auto in sosta selvaggia lungo le strade causa di incidenti e traffico

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

L’incidente stradale avvenuto ieri mattina a Ravello, tra una moto e una betoniera (per fortuna senza gravi conseguenze per il 39enne centauro di Minori al quale auguriamo una pronta guarigione), riaccende i riflettori (che nell’ultimo periodo, del resto, non si sono mai spenti) sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana.

Senza voler puntare l’indice contro i protagonisti dell’incidente, non si può certo trascurare – lo abbiamo sottolineato anche nel nostro articolo di cronaca di ieri – la pericolosità del restringimento della carreggiata provocato delle auto in sosta selvaggia lungo la strada.

Dalle foto del luogo dell’incidente risulta chiaro come la betoniera, diretta verso Scala, avesse invaso quasi del tutto la corsia opposta su cui procedeva (non sappiamo se a velocità sostenuta, o meno) la moto, finita prima contro le ruote posteriori del mezzo pesante e poi rimbalzata contro il muretto di protezione. Poteva essere una nuova tragedia.

Il mezzo pesante si trovava sulla corsia opposta proprio a causa del restringimento di carreggiata dovuto alla fila di auto in sosta a bordo strada. Si tratta di sosta selvaggia, perché non regolamentata. A parcheggiare in quel punto, da aprile ad ottobre, sono per lo più i lavoratori del settore turistico non residenti.

A nulla sono valse le segnalazioni e le proteste dei titolari degli accessi alle proprietà adiacenti alla strada. Non è questo l’unico caso di specie in Costiera. A Vettica di Amalfi, ad esempio, nei pressi della struttura sportiva del Fondo Fusco, la carreggiata è ancora più stretta.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Galleria Minori, Gaudiano e Cammarano (M5S): «UNESCO ha indicato i potenziali danni da interventi che minacciano valore dei siti riconosciuti»

«La decisione di procedere con il progetto di realizzazione di un tunnel nella Costa d'Amalfi tra Minori e...

Villa Romana finalmente al centro della campagna elettorale minorese

di ROBERTO RUOCCO* Le elezioni comunali a Minori, dopo decenni, per la prima volta mettono “al centro” gli scavi...

Elezioni, comunicazione politica: la nota della Prefettura su vigilanza dei media. «Divieto di propaganda per le pubbliche amministrazioni»

Con una nota trasmessa agli organi di stampa, la Prefettura di Salerno fa sapere che il Ministero dell’Interno...

Acque di balneazione in Campania: nel report dell’Arpac anche la situazione in Costiera amalfitana

L’Arpa Campania ha completato la serie di controlli pre-stagionali sull’intero litorale regionale destinato all’uso balneare. Su 399 campioni...