16.4 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, che carattere! Piegata la Scafatese al 95°

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Spettacolo ed emozioni questo pomeriggio al “San Martino” di Maiori dove il Costa d’Amalfi ha superato per 3 a 2 la Scafatese. A decidere la gara un gol di Pepe al 95° che manda in visibilio il pubblico presente sulle gradinate. Un successo in cui i ragazzi di mister Proto hanno creduto fino all’ultimo, ottenendo il gol vittoria in zona Cesarini spinti da un tifo incessante, e davvero caldo, che ha trascinato la squadra per tutta la gara.

Prima frazione di gioco a ritmo molto basso, con una Scafatese attendista ed un Costa d’Amalfi più propositivo, le uniche occasioni di un certo rilievo capitano proprio ai padroni di casa che, prima con Proto e poi con Cappiello, non riescono a trovare il vantaggio.

Ma la rete arriva quasi sul finale: Proto viene atterrato da dietro in area, e Cappiello non perdona dal dischetto, e corre ad esultare sotto la propria curva.

Nella ripresa la gara diventa ricca di emozioni.

La Scafatese trova il pari dopo appena 8 minuti grazie alla rete di Arciello, ma i costieri non si arrendono e ripartono all’attacco e al 59º ripassano in vantaggio: Apicella dalla bandierina pennella sul secondo palo, Cappiello prende l’ascensore e di testa serve l’accorrente Pepe che, da due passi, fa esplodere il San Martino.

Gli uomini di Mister Proto, per ben due volte, falliscono la rete del 3-1 e, al 70º, vengono puniti da Pisani, abile a sfruttare un’incomprensione della difesa.

La gara diventa al cardiopalma, con azioni che si susseguono da ambo le parti, ma al 94º si materializza l’incredibile: punizione di Aiana tagliata verso il centro dell’area, si inserisce Pepe che sfodera un aggancio divino e, lesto, da due passi, con freddezza, la scarica in rete. E’ il match ball che fa esplodere di gioia lo stadio.

Il triplice fischio sancisce così una vittoria meritata, frutto di una gara di cuore e di intelligenza tattica e che fa guadagnare ai biancoazzurri la terza posizione solitaria, allungando di due punti proprio sulla Scafatese. Risultato, questo, mai raggiunto nella storia del club.

I festeggiamenti si sono protratti sotto la curva e poi all’interno dello spogliatoio, che appare sempre più galvanizzato dalla consapevolezza di essere una squadra vera, forte, guidata dalla mente esperta del trainer Gino Proto.

E’ questa la vittoria del gruppo, della strategia, delle idee chiare, della professionalità. Del lavoro svolto con determinazione e impegno, che alla fine ripaga sempre. Della mentalità vincente trasmessa dal presidente Nicola Savino.

Domani giornata di riposo e da lunedì testa alla prossima gara, restando piantati con i piedi per terra.

Il tabellino

CAMPIONATO ECCELLENZA GIRONE B 22ª giornata

Costa d’Amalfi – Scafatese 1922 3-2

37’ Cappiello (rig) – 53’ Arciello – 59’ Pepe – 70’ Pisani – 95’ Pepe

COSTA D’AMALFI: Manzi, Vuolo, Pepe, Massa, Apicella (dal 75’ Aiana), Martinelli (dall’87’ Matrone), Proto, Caputo (dall’80’ Serretiello), Caruso, Cappiello (al 66’ Tagliamonte), Infante (dal 75’ Ferraiolo). A disp: Strino, Celia, Petrosino, Esposito. All. Proto

SCAFATESE 1922: Solombrino, Pagano (dal 65’ Pietroluongo), Masullo, Cavaliere (dall’88’ Panico), Esposito, Trezza, Gautieri, Visconti, Pisani (dall’81 Di Giorgio), Tedesco, Canale (dal 48’ Arciello). A disp: Martoriello, Verrone, Somma, Viscovich, Di Pasquale. All. Muro

Ammoniti: Pepe (CDA), Masullo, Trezza (S)

Angoli: 8-4 per il Costa d’Amalfi

Recupero: 0’ pt – 5’ st

Foto: Michele Abbagnara

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...