20.9 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, via il cardiologo di notte: ecco il nuovo piano organizzativo del Ruggi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Abolizione della guardia notturna cardiologica e potenziamento delle attività diurne del cardiologo. Sono i due punti su cui si basa il piano urgente di rimodellamento dei criteri organizzativi del presidio ospedaliero Costa d’Amalfi.

Lo scopo, si legge dall’atto dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, che porta la firma del direttore medico di presidio, Walter Longanella, è garantire tutte le attività di urgenza del piccolo nosocomio costiero mediante la rimodulazione dei turni di guardia cardiologica. Un provvedimento che scaturisce dall’esigenza di sopperire alle note carenze di organico (è in corso una procedura di arruolamento di dirigenti medici in cardiologia) per assicurare la continuità assistenziale.

In caso di situazioni di emergenza cardiaca in Costiera Amalfitana, dalle 20 alle 8, sarà possibile trasmettere l’elettrocardiogramma del paziente attraverso la rete IMA (Infarto miocardico Acuto) e il sistema MUSE. I dati saranno visualizzati in tempo reale dai cardiologi dell’UTIC e dell’unità di cardiologia intensiva di Salerno. Le stesse procedure potranno essere eseguite anche dagli operatori del 118 già durante il primo intervento, con possibilità di trasportare il paziente direttamente a Salerno o a Cava, bypassando il pronto soccorso di Castiglione di Ravello, immaginando una notevole riduzione dei tempi di intervento. Una valutazione che non tiene conto dei rischi derivanti dal traffico della Statale 163 “Amalfitana” e della mancanza costante del medico a bordo delle ambulanze del 118.

Di contro è immaginato l’aumento delle prestazioni diurne del cardiologo anche nei prefestivi e festivi e delle attività ambulatoriali che ridurrebbero accessi inappropriati al pronto soccorso, senza dover ricorrere a strutture esterne.

Dopo le numerose mancanze del cardiologo di turno a Castiglione, il nuovo piano organizzativo entra in vigore già in questi giorni di marzo.

I turni diurni (8.00-20.00) saranno garantiti da un chirurgo, un anestesista e un medico internista con la presenza in presidio di un cardiologo sulle 12 ore che garantirà consulenze al pronto soccorso e nei giorni infrasettimanali l’attività ambulatoriale specialistica. I turni notturni prefestivi e festivi (20.00-8.00) saranno garantiti da un chirurgo, da un anestesista, da un medico internista e da un cardiologo.

Nel caso in cui il medico internista/cardiologo è impegnato in un trasferimento presso altro plesso ospedaliero, il chirurgo e l’anestesista in turno garantiranno la continuità assistenziale. Una soluzione tampone che giunge proprio a ridosso dell’inizio di una nuova stagione turistica che porterà in Costiera Amalfitana un elevato numero di turisti da ogni dove.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...