24 C
Amalfi

Dicastero delle Cause dei Santi: don Angelo Romano nuovo relatore generale. Succede a padre Vincenzo Criscuolo di Minori

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Angelo Romano, Responsabile Generale della Fraternità Missionaria di Sant’Egidio, rettore della Basilica di San Bartolomeo all’Isola, dedicata dal 2000 ai martiri del XX e XXI secolo. Prende il posto di padre Vincenzo Criscuolo, cappuccino originario di Minori, di 74 anni, che era relatore generale dal 2008. Il relatore generale è a capo del collegio dei relatori, i quali hanno il compito delle cause a loro affidate e di curare la preparazione delle Positiones su virtù, martirio, e – con le ultime riforme – sull’offerta della vita, sul culto antico, sulla canonizzazione equipollente e sul dottorato.

Sono i relatori che devono redigere chiarimenti agli storici e partecipare come esperti al Congresso dei Teologi.

Don Angelo Romano insegna storia della Chiesa alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana, e ha all’attivo diverse ricerche di storia della Chiesa nell’Italia contemporanea.

Collabora anche ad alcune delle iniziative di mediazione per la pace della Comunità di Sant’Egidio in Africa, e fa parte del gruppo di lavoro che sta operando per la riconciliazione in Casamance (Senegal).

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Galleria Minori, Gaudiano e Cammarano (M5S): «UNESCO ha indicato i potenziali danni da interventi che minacciano valore dei siti riconosciuti»

«La decisione di procedere con il progetto di realizzazione di un tunnel nella Costa d'Amalfi tra Minori e...

Villa Romana finalmente al centro della campagna elettorale minorese

di ROBERTO RUOCCO* Le elezioni comunali a Minori, dopo decenni, per la prima volta mettono “al centro” gli scavi...

Elezioni, comunicazione politica: la nota della Prefettura su vigilanza dei media. «Divieto di propaganda per le pubbliche amministrazioni»

Con una nota trasmessa agli organi di stampa, la Prefettura di Salerno fa sapere che il Ministero dell’Interno...

Acque di balneazione in Campania: nel report dell’Arpac anche la situazione in Costiera amalfitana

L’Arpa Campania ha completato la serie di controlli pre-stagionali sull’intero litorale regionale destinato all’uso balneare. Su 399 campioni...