20.2 C
Amalfi

E-Distribuzione, proseguono lavori di potenziamento rete elettrica in 11 comuni della Costiera Amalfitana

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Proseguono a ritmo serrato i lavori del progetto “Costiera Amalfitana” che i tecnici E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione in Italia, stanno portando avanti in undici comuni per aumentare l’affidabilità della rete senza impattare sull’ambiente circostante. I centri interessati sono Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala e Tramonti. I benefici interesseranno ventiduemila clienti grazie alla realizzazione di trentasette chilometri di nuove linee di media tensione e alla sostituzione e ammodernamento di quattro chilometri di linee esistenti oltre all’interramento di due linee già in esercizio.

In questi giorni i tecnici dell’azienda elettrica sono riusciti a posare e interrare ulteriori dieci chilometri di cavi che hanno consentito di smantellare ben cinque tralicci della vecchia linea aerea Amalfi-Praiano.

E-Distribuzione, inoltre sta installando nuovi sezionatori motorizzati in punti strategici per rendere sempre più snella e facilmente tele-controllabile tutta la rete della Costiera. Si sta inoltre lavorando ad altri tre chilometri di linea di media tensione sulla Positano-Praiano e Furore che consentiranno non solo di riequilibrare il numero dei clienti su quel tratto ma renderanno anche la rete di Positano contro-alimentabile grazie ad ulteriori linee in caso di guasto.

Contemporaneamente sono in autorizzazione i lavori per interventi su altri sette chilometri di rete della futura linea Atrani, Maiori-Amalfi e Pogerola e nuovi lavori che interessano il borgo di Erchie grazie ai quali sarà possibile smantellare ben 15 campate di linee aeree nel borgo di Erchie che miglioreranno totalmente l’impatto paesaggistico.

L’infrastruttura elettrica della Costiera sarà sempre più digitalizzata e smart. In tale contesto la rete, automatizzata e in grado di agire in autonomia in caso di eventuali guasti o anomalie, sarà sempre più integrata nel territorio e nell’ambiente circostante. L’impegno di E-Distribuzione per andare in questa direzione si sposa con gli interventi che la società elettrica del gruppo Enel sta portando avanti in provincia di Salerno, e in particolare in una delle coste più suggestive del Paese con l’obiettivo di potenziare gli impianti di distribuzione dell’energia elettrica, coniugando innovazione e sostenibilità ambientale.

Anche il comune di Amalfi è stato interessato dallo smantellamento di cinque campate aeree che viaggiano su armature in traliccio portando enormi benefici dal punto di vista paesaggistico.

I lavori che E-Distribuzione intende realizzare non riguardano quindi solo il futuro. Di giorno in giorno sono sempre più una realtà tangibile con effetti positivi per tutto il territorio. Dall’avvio del progetto, grazie alla collaborazione con tutte le amministrazioni dei comuni interessati si sono conclusi tutti gli iter autorizzativi previsti. Ciò ha permesso di indirizzare tutta una serie di importanti investimenti da parte di E-Distribuzione. Ad Amalfi, partendo dalla scalinata, interamente ricostruita e restaurata a valle dei lavori, il progetto ha già permesso di interrare due linee esistenti (linea Amalfi e linea Praiano), di posare tre nuove uscite in Media Tensione (linea Furore, linea Pogerola e linea Atrani) e di provvedere al potenziamento della rete in Bassa Tensione che raggiunge le abitazioni e gli esercizi commerciali.

Il lavoro dei tecnici E-Distribuzione ha consentito, inoltre, di attivare i primi tre chilometri di nuove linee interrate che tra l’altro consentono di rendere la rete decisamente più resiliente dotandola di un assetto cosiddetto “in anello” con altri impianti già esistenti. Questi interventi garantiscono un’elevata qualità del servizio in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazione più brevi in caso di guasti, grazie alla possibilità di “richiusura” e “contro-alimentazione” immediata attraverso il telecontrollo.

Si tratta di ulteriori passi verso la realizzazione del progetto nel suo complesso che porterà la costiera Amalfitana a poter contare su una rete elettrica di grande qualità.

«Il progetto Costiera Amalfitana non si ferma e rappresenta un importante investimento per il potenziamento della rete di tutta la provincia di Salerno – ha commentato Mario Allella, responsabile E-Distribuzione dell’Unità Territoriale di Salerno – Non posso che continuare a ringraziare le amministrazioni comunali senza il cui contributo non riusciremmo a lavorare così speditamente per assicurare a tutta la cittadinanza un servizio elettrico di migliore qualità in ogni circostanza. Un sistema elettrico più automatizzato e resiliente per una rete elettrica più forte rispetto alle condizioni meteo e alle criticità e più gentile allo stesso tempo con la natura circostante».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Positano, 18 maggio si inaugura nuovo ascensore Liparlati e vettore meccanico per il cimitero

A Positano si inaugura il nuovo parcheggio di Liparlati e il vettore meccanico per il cimitero di Positano. L'evento...

Elezioni Tramonti, Imperato escluso annuncia ricorsi e denunce. «Scorrettezze politiche e le condotte ‘irrituali’»

«Siamo pronti a segnalare e denunciare alle istituzioni competenti tutte le scorrettezze politiche e le condotte ‘irrituali’ occorse...

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...