16.4 C
Amalfi

Incontro di dicembre: l’Avvento, come vivere il tempo dell’attesa

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di dicembre 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L’editoriale è dedicato al tempo liturgico dell’Avvento inteso come tempo dell’attesa del Signore, che è venuto con l’Incarnazione del Verbo di Dio, che celebriamo ogni anno a Natale e sempre deve nascere nel cuore di ogni uomo  credente.

Segue, a pagina 2, l’articolo del teologo Simone Caleffi con la profonda riflessione sul tempo di Avvento: “In attesa di Gesù”.

Una sublime pagina di forte contenuto teologico e di alto stile letterario è quella a firma di Enza Ricciardi, che descrive nel racconto di Giovanni, il mistero del Verbo incarnato, che costituisce l’intramontabile messaggio del Natale, puntualizzato di contro nella riflessione: “L’intramontabile messaggio del Natale: Dio si fa uomo per noi”.

Alle pagine 5 e 6 si riporta la catechesi offerta da Papa Francesco il 16 novembre 2022, nel corso dell’Udienza Generale, sul tema del discernimento dal titolo: “In cerca di Dio anche nella desolazione”.

A pagina 7 e 8 si pubblicano stralci dell’introduzione di Papa Francesco al libro di Andrea Tornielli “Vita di Gesù”.

La storia e la spiritualità del presepe oggetto dell’ultima opera di P. Enzo Fortunato, dal titolo Una gioia mai provata, viene presentato attraverso la Prefazione del volume a firma di Mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona e amministratore apostolico di Rieti.

Il giovane scrittore Lorenzo Imperato, alle pagine 10 e 11, offre una articolata descrizione della celebrazione del 25esimo anniversario di sacerdozio di Don Angelo Isaia, appartenente alla Diocesi di Messina, ma legato alla nostra Comunità a motivo della famiglia Gambardella cui appartiene la madre.

La notizia della nomina di Mons. Claudio Gugerotti a prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, ha suscitato un comune sentimento di  vivo rallegramento per l’altissimo incarico che il Santo Padre ha affidato all’Arcivescovo Titolare di Ravello, che da oltre venti anni ha goduto del profondo legame spirituale consolidatosi anche dalla frequente annuale presenza, segno significativo dell’amore per la sua Chiesa titolare, arricchita anche dalla cordialità dei rapporti umani istaurati con l’intera cittadinanza.

Il reale e problematico momento storico della Chiesa che si vive oggi viene icasticamente analizzato dallo storico e filosofo siciliano Giuseppe Savagnone nel denso contributo dal titolo: “Agonia della Chiesa”, pubblicato alle pagine 13 e 14.

Il rinnovato impegno dei cattolici che vogliono vivere consapevolmente il senso di appartenenza alla comunità cristiana viene illustrato nel discorso ai giovani di Azione Cattolica, tenuto da Papa Francesco il 29 ottobre 2022 nell’Aula Paolo VI, in cui ha ricordato che per essere credenti responsabili e credibili occorre essere anche “lievito” nella società.

Alla pagina 16 si pubblica la lettera della Conferenza Episcopale Italiana del 2 dicembre indirizzata ai vescovi italiani con le aggiornate indicazioni contenenti consigli e suggerimenti per le celebrazioni liturgiche nel tempo del Covid-19.
Chiude questo numero il programma relativo alla presentazione della biografia di S.E. Mons. Cesario d’Amato, abate di San Paolo fuori le mura e Vescovo titolare di Sebaste di Cilicia, che si terrà nel Duomo di Scala il 18 dicembre 2022.

Buon lettura!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...

Ravello celebra San Pantaleone di Maggio [PROGRAMMA]

Domenica 19 maggio a Ravello si celebra “San Pantaleone di Maggio” nel ricordo della traslazione della reliquia del sangue del santo patrono...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, ci sarà anche la giornalista Carmen Lasorella

La terza edizione della “Fiera del Libro di Vieri sul Mare” si arricchisce di eventi per dare ai tanti scrittori,...

La Salernitana sfiora il colpaccio in casa della Juve: pari bianconero solo oltre il 90°

La Salernitana retrocessa (in modo disastroso) decide di svegliarsi allo Stadium in casa della Juventus. Pronti e via...