18.9 C
Amalfi

“Le Figlie dell’Acqua”, 11 e 12 marzo eventi al Campus di Agerola

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’Associazione Terre di Campania APS, impegnata nella realizzazione di progetti di valorizzazione e promozione del territorio campano e delle sue risorse, nell’ambito delle attività del Laboratorio Culturale “Campania, Bellezza del Creato”, sito presso il Santuario di Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia, in occasione della 30esima Giornata Mondiale dell’Acqua prevista il prossimo 22 marzo, organizza l’evento dal titolo “Le figlie dell’acqua” (16-23 marzo 2023).

L’evento si articola in giornate dedicate alla tutela dell’acqua come risorsa, al suo utilizzo responsabile e alla salvaguardia “ecologico-ambientale” del territorio campano, che costituiscono valore sociale oggi primario.

Le attività previste sono l’inaugurazione dell’installazione artistica collettiva “Le Figlie dell’Acqua”, workshop e laboratori tematici, performances artistiche.

L’iniziativa sarà presentata presso una location di prestigio, il Campus Principe di Napoli di Agerola, nell’ambito di una due giorni (11-12 marzo 2023) dedicata alla Stampa, all’Editoria e a quanti amano l’Arte e la Bellezza.

L’evento, che vede un nutrito numero di partecipanti, mira a dar vita ad un movimento di idee rivolte alla realizzazione di azioni concrete per la difesa e la valorizzazione dell’Acqua Bene Comune. Spunti di riflessione saranno la conoscenza del Territorio di Agerola, ricco di sorgenti naturali e affacciato sul mare della Costiera, la presentazione dell’Installazione Artistica “Gocce d’Acqua”, che da oltre 4 anni chiama a raccolta artisti e studenti per creare un racconto per immagini e portarlo in cammino per condividere idee ed azioni per custodire l’Acqua.

L’ultima tappa il 29 novembre 2022 quando, in occasione del ROME WATER DIALOGUE Special Event on the road to the 2023 UN Water Conference, l’Installazione è stata presente alla sede FAO di Roma, dove il Direttore della Divisione FAO Land and Water, Mr Li Lifeng, ha conferito un riconoscimento al Progetto Gocce d’Acqua per il lavoro svolto per la diffusione della Cultura dell’Acqua.

Arte è anche Musica e l’Acqua ha una musica propria che è stata celebrata da insigni compositori e da cantautori contemporanei. Domenica 12, il Collettivo Artistico Vesuviano, diretto da Mikele Buonocore, presenterà in anteprima il Recital “ACQUA – Goccia a Goccia”, con canzoni inedite i cui testi hanno visto il contributo del musicista Toto Toralbo e del giornalista e scrittore Carlo Avvisati. Il Collettivo Vesuviano è un gruppo di giovani cultori della musica Vesuviana, talora arricchita da inedite contaminazioni strumentali e vocali. Una musica coinvolgente, che sta suscitando interesse nel panorama musicale partenopeo, che in questo caso, con il Recital “ACQUA – Goccia a Goccia”, racconta con parole e musica la purezza e la forza dell’acqua, il suo legame sacrale con la Terra, il suo farsi Ultima Madre quando l’uomo ne attraversa le distese salate in cerca della Libertà, il suo essere suggestione ispirazione.

Comunicare l’Acqua e il suo Mondo, i suoi significati, attraverso la Bellezza: Terre di Campania sta sperimentando che l’idea attrae scrittori, persone di cultura, studenti e giovani attenti alle tematiche ambientali. Occorre allargare la riflessione e soprattutto condividere le azioni. Ciascuno, nel suo piccolo, può fare la sua parte, come insegna anche la storia del piccolo colibrì femmina scelta come claim dal World Water Day 2023 accelerating change, al quale Terre di Campania partecipa fattivamente.

La due giorni prevede anche momenti conviviali dedicati alla degustazione di specialità del territorio e piatti gourmet, curati dalla cucina del Campus Principe di Napoli, diretta dallo Chef stellato Heinz Beck.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...