20 C
Amalfi

“Le virtù eroiche di Mons. Ercolano Marini”, 28 novembre ad Amalfi si presenta il libro di don Luigi Colavolpe

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Martedì 28 novembre, al termine della Novena in preparazione alla festa di Sant’Andrea, nella Cattedrale di Amalfi alle 18,00  converranno le Tre Chiese  di Amalfi-Cava de’ Tirreni,  di Spoleto-Norcia e di Fabriano-Matelica per elevare all’Augusta Trinità una solenne invocazione perché le Tre Divine Persone, si degnino dare un segno  prodigioso  per confermare la santità del Servo di Dio monsignor Ercolano Marini, arcivescovo di Amalfi. Con S.E. Mons. Orazio Soricelli sarà presente anche l’Arcivescovo di Spoleto – Norcia  Mons. Renato Boccardo, mentre Matelica, per   l’impossibilità  del  Vescovo ad essere presente,  sarà rappresentata dal  Sindaco Dr. Massimo Baldini.

 A Matelica  Mons. Marini è nato  nel 1866 e ha vissuto i suoi anni giovanili come sacerdote e canonico del Duomo; a Spoleto è  stato dal 1900 al 1905:  ivi fu  consacrato Vescovo e governò la Diocesi negli anni in cui l’arcivescovo Mons.Serafini  si dovette assentare perché  inviato in Messico  come Legato Pontificio; a Norcia è stato vescovo dal 1905 al 1915;   ad  Amalfi  arcivescovo dal 1915 al 1945. Morì a Roma il 16 novembre 1950.

Gli anni vissuti in Amalfi furono contrassegnati da tre sanguinose guerre, le cui conseguenze si fecero tragicamente sentire nelle famiglie, dove soprattutto i figli furono costretti a crescere allo sbando, senza la guida  dei genitori, senza  adeguata istruzione e senza  poter imparare un mestiere. Perciò, fondò l’Orfanotrofio “Anna e Natalia” e per date  ai ragazzi l’opportunità di apprendere l’arte del legno e del ferro, sul Lungomare, al porto, in Amalfi  fece costruire “l’Artigianato”, dove adesso c’è la Caserma della Guardia di Finanza. 

Godeva già in vita fama di santità, tanto che il fondatore dei Vocazionisti San Giustino Russolillo venne ad Amalfi “attratto dalla sua santità”;,  questa fama lo ha accompagnato nei 73 anni trascorsi dalla sua morte, me deve essere riconosciuta dalla Chiesa.

Perciò, è in corso l’Inchiesta Diocesana che deve accertare l’eroicità delle sue virtù. Nel corso dalla celebrazione di martedì sarà presentato il nuovo Vicario Giudiziale Mons.Michele Alfano, Presidente del Tribunale Ecclesiastico  Salernitano di Appello, che  dovrà guidare l’Inchiesta verso  l’esito finale, in sostituzione del rev.do don Giulio Caldiero, dimissionario per motivi di salute.

Infine, il Rev.do Padre Vincenzo Calabrese, docente di sacra Liturgia presso l’Istituto Teologico  Salernitano  “Giovanni Paolo II°”, presenterà il libro “Le virtù eroiche di Mons. Ercolano Marini nelle irradiazioni della Santissima Trinità”  curato da don Luigi Colavolpe ed edito dalla Industria Grafica e Cartaria De luca di Salerno.

Un caldo invito alle popolazione della costiera perché si uniscano al “grido” delle nostre chiese, che Dio ascolterà, perché  è sempre vero ciò che è scritto nell’Esodo “Dio ascolta il grido del popolo”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, 300mila euro per la sistemazione delle stradine nel borgo di Pastena

Lavori in corso nella frazione di Pastena di Amalfi dove l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano ha...

Amalfi, aperte le iscrizioni al micronido per l’anno educativo 2024/2025

Sono aperte le iscrizioni al nido e al micronido di Amalfi per l’anno educativo 2024/2025. L’avviso pubblico, emanato dal...

L’incanto di Ravello nelle preziose immagini degli sposi Sybil e Augustine Fitzgerald (1904)

Del libro Naples di S. e A. Fitzgerald si parlerà stamattina alle 10.30 nella Biblioteca Comunale di Amalfi...

Sorrento, encomi a sei agenti della polizia municipale per contrasto a fenomeno truffe agli anziani 

Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha consegnato ieri pomeriggio sei encomi ad altrettanti operatori della polizia municipale,...