31.9 C
Amalfi

Limoni Costa d’Amalfi, il calibro medio è 21. Prodotto di qualità già pronto per la raccolta

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Mediamente i limoni “sfusato amalfitano” della Costa d’Amalfi hanno un calibro 21. Lo conferma Salvatore Aceto, tra i più noti limonicoltori della Divina.

Come previsto dal disciplinare IGP, la prima raccolta dell’anno è prevista per i primi giorni di febbraio, anche se ci sono terrazzamenti, specie quelli più vicini al mare, dove il prodotto è già maturo rispetto alla media, complice le alte temperature rispetto. Alle medie stagionali registrate fino alla prima decade di gennaio. Sono ottimistiche le previsioni per la raccolta 2023, con la qualità e anche la quantità del prodotto che si annuncia elevata.

«Giriamo tra i limoneti per verificare il grado di crescita dei nostri limoni – spiega – Usiamo un semplice attrezzo per misurare la circonferenza del limone e per dare un numero chiamato “calibro”. Mediamente il calibro dei nostri limoni in Costiera è 21 e posso assicurare che è più grandicello generalmente di quelli che trovate in commercio».

«Una buona quantità, da qui in avanti, supererà il calibro 25 – annuncia Aceto -. I limoni coltivati sul mare già da adesso presentano calibri 25 ed oltre».

«Da fine settimana inizieremo a raccogliere dal 21 in sue lasceremo sulle piante quelli di calibro inferiore, così che le piante possano dare ai limoni rimasti miglior linfa e farli crescere ancora un po’ fino a maggio» spiega Aceto.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Atrani, Vincenzo Di Landro agente di Polizia: a Campobasso il giuramento

Ha coronato il suo sogno di indossare la divisa della Polizia di Stato. Oggi, 19 giugno, Vincenzo Di...

Chiusura Statale 163 Amalfitana: avviati gli interventi di messa in sicurezza del costone roccioso in territorio di Piano di Sorrento

Sono in corso dal primo pomeriggio di oggi le attività di disgaggio del materiale lapideo dalla montagna interessata...

Ravello, al via la seconda edizione del Concorso Internazionale “Schola Cantorum”

Domenica 23 giugno, a partire dalle 12,00 l'auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello ospita le semifinali e le finali...

Strada chiusa Positano-Sorrento, proseguono i lavori al costone roccioso

Sulla statale 163 “Amalfitana”, chiusa al chilometro 7,214, nel comune di Piano di Sorrento, sono in corso le...