18.9 C
Amalfi

Maiori, progetto nuova scuola: da Regione Campania 9 milioni di euro

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Con decreto dirigenziale numero 127 del 22/02/2024 la Regione Campania all’interno dei progetti regionale di edilizia scolastica denominato “Scuola Viva in cantiere”, ha approvato il finanziamento di 9.276.537,50 euro per il progetto “Torre Schola” presentato dal Comune di Maiori per la costruzione di una nuova scuola in Via De Jusola.


«Un nuovo traguardo per la nostra Città – dichiara il sindaco Antonio Caponeil progetto, al vaglio degli Enti di competenza da diversi anni, potrà finalmente diventare realtà e assicurare ai futuri studenti di Maiori e a tutta la collettività una scuola moderna, sicura, aggregante. Il nostro impegno continua!».

Nell’estate del 2019, dopo le indagini di verifica statica del vecchio plesso scolastico di Via de Jusola, oggi in disuso e che fino a cinque anni fa ha ospitato scuole materne ed elementari di Maiori, confermarono che circa il 65% circa della vetusta struttura poteva essere recuperato per l’edificazione di un moderno complesso. Nessun abbattimento radicale, quindi, come si era inizialmente prospettato.

Dopo cinque anni – e uno stop determinato dalla pandemia – la proposta progettuale redatta dal responsabile dell’Area Lavori Pubblici e Tecnico‐Manutentiva, l’architetto Roberto Di Martino, denominata “Torre Scola” ha ricevuto il cospicuo finanziamento regionale. Non si tratta della prima idea progettuale, a cui si riferiscono queste foto d’archivio (ritenuta evidentemente non adeguata o superata).

Nei prossimi giorni il comune di Maiori presenterà ufficialmente il rendering.

L’opera andrà ad aggiungersi al nuovo asilo nido “L’albero del bambino”, inaugurato lo scorso mese di ottobre, finanziato dalla Regione Campania per un milione di euro, oltre alla scuola di Via Capitolo che attualmente ospita le scuole primarie dell’istituto “Roberto Rossellini” e presso cui negli ultimi anni sono stati realizzati importanti interventi di restyling.

Maiori, presidente De Luca visita il nuovo asilo nido: «E’ bellissimo. Servizio di civiltà e aiuto alle famiglie»

spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...