17.8 C
Amalfi

Migliore accessibilità digitale: il sito SPID premiato a Londra. Paola Mansi di Ravello a rappresentare  Agenzia per l’Italia Digitale

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il sito SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ha ricevuto a Londra, in occasione del Digital Impact Award (evento di riferimento nel settore digital che ogni anno celebra i migliori lavori di comunicazione aziendale in Europa e connette le eccellenze del campo) il premio nella categoria Deliverables – Best Digital Accessibility.

Com’è noto SPID è una piattaforma tecnologica snella e funzionale, in grado di garantire a tutti i cittadini informazioni utili per l’accesso ai servizi digitali e come da ultimo rapporto del Ministro Vittorio Colao il servizio ha raggiunto circa il 70% della popolazione italiana, raddoppiando in meno di un anno il numero di utenti (da 17,5 a 32 milioni) e triplicando il numero di amministrazioni pubbliche che consentono accesso a servizi SPID (da 5.479 a 12.459).

Un riconoscimento che premia, come confermato dai numeri, un modello che prima di tutto mette al centro del Design System le persone e i loro bisogni, facilitandone l’accesso ai servizi. Queste le motivazioni che hanno portato il sito SPID a ricevere l’ambito premio riportandolo come esempio di eccellenza.

A volare a Londra per ritirare il premio anche Paola Mansi di Ravello in qualità di direttore esecutivo del contratto per AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) di cui è dipendente, insieme al team del Dipartimento per la transizione al digitale (entrambe le aziende hanno lavorato per la realizzazione del sito).

Raggiunta telefonicamente dal Quotidiano della Costiera, la Mansi, che è anche assessore del Comune di Ravello, ha messo in evidenza le attività che come Comune di Ravello da circa un anno si stanno impostando affinché sempre più e grazie all’ausilio del digitale, i cittadini possano fruire di servizi sempre più accessibili e immediati. «Onorata per il premio – ci ha detto – l’open day per l’attivazione gratuita di SPID, il cassetto fiscale attraverso il quale i cittadini di Ravello oggi possono accedere alla propria posizione debitoria on line, i pagamenti attraverso la piattaforma pago PA, la notifica di alcuni tributi attraverso l’APP IO, la digitalizzazione di alcuni servizi resi al pubblico, come la possibilità di poter prendere appuntamenti on line con gli uffici, sono solo alcuni dei servizi subito inseriti».

«Ora – ha proseguito -, grazie ai fondi legati alla digitalizzazione, Ravello beneficia di oltre 250mila euro dei fondi messi a disposizione dal PNRR per la digitalizzazione. A breve partiremo con il nuovo sito web del Comune realizzato secondo le linee guida AgID e di Designers Italia, aggiungendo nuovi servizi a quelli già attivi legati a Pago PA, al Cloud, all’APP IO e alle notifiche».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...