20.4 C
Amalfi

Mitigazione rischio idrogeologico, a Minori lavori di deviazione torrente Tuscarano

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Minori il primo cantiere per un intervento strutturale nel delicato settore del risanamento idrogeologico in Costiera Amalfitana. Mercoledì 18 maggio prendono il via i lavori di deviazione del torrente Tuscarano, il cui attuale corso si immette nel vecchio tracciato dell’alveo Sambuco provocando fenomeni di allagamento e intasamento del canale.

Per evitare, come nel passato, la puntuale rimozione dei depositi accumulati nelle aste torrentizie, il torrente verrà deviato in corrispondenza dell’incrocio con il torrente Sambuco, nei pressi di Via Carola, eliminando l’ultimo tratto tombato ed immettendo l’alveo direttamente nel torrente Sambuco.

In questo modo di riuscirà ad eliminare gli allagamenti che periodicamente interessano le strade poste tra il corso Vittorio Emanuele e il ponte pedonale di via Carola, e a ridurre l’apporto delle acque di pioggia nell’ex canale Sambuco con i conseguenti fenomeni di esondazione.

Con tutta probabilità sarà anche evitata la prevista demolizione del ponte pedonale, pur assicurando la sostituzione del tratto di canale del torrente Tuscarano (che ad oggi sottopassa il torrente Sambuco) con un nuovo tratto di canale posto a quota altimetrica più alta, immesso direttamente nel Sambuco. «E’ un’opera importante e complessa, necessaria per la sicurezza delle persone e del territorio, e che conferma l’impegno dell’Amministrazione a tutela della natura e dell’ambiente» ha dichiarato il sindaco Andrea Reale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Larciano e Monsummano ricordano il carabiniere Alfonso Ruggiero. In Toscana anche delegazione da Maiori

di EMILIANO AMATO Partecipazione e commozione ieri mattina tra i comuni toscani di Larciano e Monsummano Terme per...

Italia Viva Costa d’Amalfi: «Futuro politico è unione dei comuni per dare risposte a problemi del territorio»

Superare il modello della “Conferenza dei Sindaci” e definire l’Unione dei Comuni, salvaguardando le identità delle singole comunità,...

Giulia Muscariello, la studentessa che perse una gamba per salvare l’amica. Una straordinaria storia di coraggio

di NOVELLA NICODEMI Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il suo commento Sei bravissima  al video postato su...

Ravello, rubata auto nella notte. Torna emergenza sicurezza, serve efficiente impianto di videosorveglianza

di EMILIANO AMATO A Ravello i ladri tornano a colpire. Nella notte tra giovedì e venerdì sparita un'auto...