10.2 C
Amalfi

Ravello, torna il Camper Donna per visite senologiche gratuite

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Due giorni dedicati alla prevenzione delle malattie al seno, quelle organizzate dal Comune di Ravello e dall’Alts, l’Associazione per la lotta del tumore al seno, in collaborazione con P.A. Millenium Amalfi.

Appuntamenti a mercoledì 25 maggio e mercoledì 22 giugno in Piazza Fontana Moresca.

L’iniziativa è volta a diffondere la cultura della prevenzione mammaria, l’unica azione davvero efficace contro il tumore femminile più pericoloso.

Oggi le tante donne che si sottopongono a controlli periodici al seno superando paure e diffidenze, testimoniano la crescente diffusione sul territorio cittadino di una nuova cultura della prevenzione che riconosce nella diagnosi tempestiva lo strumento principale per contrastare l’insorgere di patologie del seno.

In Italia si registrano ogni anno circa 30mila nuovi casi di cancro alla mammella e circa 11mila donne muoiono di questa patologia. Gli studiosi stimano che una donna su dieci si ammala di cancro e che almeno un terzo potrebbe essere salvato con la prevenzione.

«Un’iniziativa che riprendiamo dopo qualche anno, che ha sempre raccolto e raccoglie grande partecipazione – spiega il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier –. Segno che la cultura della prevenzione ha attecchito in questo territorio. Ma ancora tanto c’è da fare per sensibilizzare tutte le donne sul fatto che un semplice esame possa salvare una vita».

«Si tratta di esami non invasivi per la diagnosi precoce di importanti patologie al seno, che se prese in tempo possono evitare gravi danni alla salute – interviene il delegato comunale alla Salute, Franco Lanzierigrazie al dottor Pasquale Oliviero, che ancora una volta assicurerà la sua presenza a questa giornata».

E’ obbligatoria la prenotazione in quanto saranno possibili circa 20 appuntamenti per ogni giornata:

via email scrivendo a staff@comune.ravello.sa.it  oppure telefonando allo 089 857 122 (int. 8)

Si consiglia, inoltre, di portare con sè l’ultima mammografia.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, progetto bretella e box auto: TAR chiede chiarimenti al Comune

A Minori resta interrotto l’iter del progetto di finanza per la realizzazione della nuova strada interna di collegamento...

Natale e Capodanno a Ravello, c’è anche Fiorella Mannoia

Sarà Fiorella Mannoia l’artista di punta della programmazione di Natale e Capodanno a Ravello. La cantautrice romana, tra...

Remco Evenepoel: da Amalfi campione del mondo annuncia partecipazione a Giro d’Italia 2023

Ha scelto Amalfi per annunciare la sua partecipazione al prossimo Giro d’Italia, il campione del mondo in carica,...

Cetara, da PNRR un milione di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Il Comune di Cetara è destinatario di un finanziamento di oltre un milione di euro per interventi di...