25.2 C
Amalfi

“Nessuno può salvarsi da solo”: nuovo numero di Incontro

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di gennaio 2023 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina viene pubblicato il messaggio di Papa Francesco per la 56esima Giornata Mondiale per la pace dal titolo: “Nessuno può salvarsi da solo”.

Sullo stesso tema, il professor Roberto Palumbo offre una breve ma profonda riflessione sul compito dei credenti in questo difficile momento storico dal titolo: “Agire insieme, via maestra per il futuro”.

Per l’occasione della Solennità di Maria SS. Madre di Dio, viene riportata l’omelia tenuta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana.

Al tema della pace si collega l’articolo: “Guerra e pace” dello scrittore Michele Ingenito, autore del romanzo: “Quando morirà il silenzio”. Il contributo viene introdotto dalle parole toccanti che raccontano il pianto come: “la reale forza che è nel cuore di ogni uomo. Vera come le lacrime del Vicario di Cristo. Come quel Pianto che purifica e trasforma”.           

Alle pagine da 7 a 9 si propone un contributo di Andrea Levra che s’interroga su: “Perché tante parole di odio?”, ricordando che “La parola del cristiano, invece, si propone di far crescere la comunione e, anche quando deve condannare con fermezza il male, cerca di non spezzare mai la relazione e la comunicazione”.

La morte del Papa emerito Benedetto XVI, padre amabile e maestro insuperabile del cristianesimo, viene ricordata con una sintesi biografica e con la pubblicazione del suo testamento spirituale.

La ricca pagina delle cronache è aperta da Lorenzo Imperato con l’affettuoso ricordo del professor Mario Palumbo, in occasione del decimo anniversario della sua dipartita, celebrato il 10 dicembre nel Duomo di Ravello con una celebrazione eucaristica e le testimonianze di amici e familiari.

Alle pagine 13 e 14 viene raccontata con ricchezza di particolari la serata vissuta nel Duomo di Scala, il 18 dicembre, in occasione della presentazione del volume: “Mons. Cesario d’Amato. Abate nullius di San Paolo fuori le mura. Vescovo titolare di Sebaste di Cilicia”.

La cronaca degli appuntamenti liturgici e culturali del Natale 2022 è offerta con la consueta precisione dal professor Roberto Palumbo.

Buona lettura!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...