20.9 C
Amalfi

Il “Processo a Francesco” nel nuovo libro di Padre Enzo: 12 marzo presentazione a Roma

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“Processo a Francesco” è il titolo dell’ultimo libro di Padre Enzo Fortunato pubblicato per Mondadori con prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi.

Nel 1206, al cospetto del vescovo, del padre e di tutta Assisi, San Francesco venne processato per aver preso delle stoffe nel negozio paterno. Davanti agli sguardi sbalorditi dei presenti, fece uno dei gesti più eclatanti e significativi mai raccontati nelle vite dei santi: si tolse le vesti in segno di rinuncia ai beni terreni e proclamò la sua fede. Pur essendo il più celebre, quello che culminò con la “spoliazione” non fu l’unico processo a cui il santo di Assisi fu sottoposto. Il secondo, noto come il processo del “Signor Papa”, ripercorre la strada travagliata che porta all’approvazione della Regola di vita francescana. Il terzo, infine, scatenato dai dissidi sull’interpretazione della Regola che avevano causato numerose dispute tra i frati, terminò, dopo momenti di grande sconforto, con la decisione di Francesco di rassegnare le dimissioni dalla guida dell’Ordine. Partendo dunque dal racconto di questi tre episodi cruciali, Padre Enzo approfondisce il messaggio e l’eredità spirituale del santo di Assisi, attualizzandolo alla luce del francescanesimo “contemporaneo” indicato da Papa Francesco.

La presentazione del libro domenica 12 marzo a Roma nella Basilica di Sant’Anastasia al Palatino, alle 17.00.

Ai saluti di Fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi, con l’introduzione di Angelo Chiorazzo (Auxilium), seguiranno gli interventi di celebri nomi del giornalismo italiano, Lucia Annunziata, Luciano Fontana, Alessandro Sallusti e Marco Tarquinio con il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi (ex ministro per l’Integrazione).

Le conclusioni sono affidate al cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro.

L’evento si concluderà con un omaggio musicale di Paolo Fresu con un inedito per tromba dedicato ai dieci anni di pontificato di papa Francesco.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...