di EMILIANO AMATO
Si è svolto regolarmente questa mattina il Consiglio comunale di Praiano dopo che alla prima e alla seconda chiama non era stato raggiunto il numero legale.
Oggi, alla prima convocazione della seduta urgente, con inizio alle 11,00, erano presenti sette consiglieri oltre al sindaco Anna Maria Caso: il vicesindaco Mario Capuano, l’assessore, Agostino Amendola, con Arturo Terminiello, Fiorina Rispoli, Anna Maria D’Urso e i due rappresentanti dell’opposizione Raffaele Cuccurullo e Vincenza Federica Ruocco. Assente, giustificato, soltanto il consigliere Gennaro Amendola.
“Tengo a precisare che il giorno 26 luglio (alla prima convocazione nda) eravamo presenti tutti (il gruppo di maggioranza nda) tranne il consigliere Terminiello il quale ha avuto un problema tecnico proprio perché è rimasto al lavoro a Ravello. Se ricordate bene la notte del 25 c’è stata una grande bufera di vento e tempesta: lui era col motorino, si era fatto molto tardi e non se l’è sentita di rientrare a Praiano e quindi si è trattenuto a Ravello. Questo ha comportato chiaramente la mancanza del consigliere Terminiello”.
Riferendosi ai due consiglieri di minoranza, Caso ha specificato: “poiché eravate assenti anche voi che avete comunicato una pec nella tarda notte del 25 o il giorno prima, la vostra assenza, ecco perché ci siamo ci siamo ritrovati a non poter raggiungere il numero legale. In quella stessa sede abbiamo concordato – i consiglieri ne sono testimoni – che poiché per il giorno successivo ci sarebbero stati problemi perché molti dei consiglieri lavorano e sono impegnati in turni, quindi non c’era la possibilità di raggiungere il numero legale, ho deciso di avvalermi della convocazione di urgenza e quindi abbiamo condiviso come data questo giorno perché era il giorno ideale in cui potevamo essere presenti tutti”.
Al Quotidiano della Costiera la prima cittadina ha aggiunto: “Effettivamente c’è stata l’impossibilità di Terminiello che, tra l’altro, era convinto in buona fede che il quorum si sarebbe raggiunto , visto che il gruppo di minoranza ha comunicato a tarda notte. Comunque, va bene così. Questo mi ha consentito di chiarire che noi sei siamo uniti e compatti. Gennaro Amendola sta combattendo una dura battaglia e, nonostante tutto, si informa, è attento, segue, partecipa e collabora con una determinazione e volontà che deve essere di esempio per tutti noi. Ecco perché ho voluto riportare in Consiglio il regolamento che consenta in casi particolari di impedimento la possibilità di partecipare da remoto. Ma solo in pochi casi, altrimenti si snatura l’importanza e, per me la sacralità, del Consiglio Comunale, che non è una riunione condominiale, né tantomeno aziendale”.
L’adunanza è stata chiamata a ratificare il riconoscimento di un debito fuori bilancio (67mila euro relativo a vicenda contenzioso info point) e alla salvaguardia equilibri di bilancio. Primo punto votato all’unanimità, secondo con voto contrario del solo consigliere Cuccurullo. La sindaca Anna Maria Caso ha tenuto a ribadire che il bilancio comunale gode di buona salute.
Terzo punto all’ordine del giorno ha visto il voto contrario dei due consiglieri di minoranza sull’aggiornamento del contributo di concessione commisurato degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione.
In ultimo l’assise ha votato a maggioranza (5 voti a 3) l’approvazione del regolamento per lo svolgimento delle sedute di consiglio comunale in modalità telematica consentendo la partecipazione dei consiglieri comunali anche in modalità remota. La consigliera Federica Ruocco ha ribadito la necessità di garantire, oltre alla diretta in streaming, la registrazione dei lavori dei consigli comunali per consentirne al visione anche in differita ai cittadini e addetti ai lavori che non possono collegarsi in diretta.
La seduta si è sciolta alle 11,40.