24 C
Amalfi

Ravello, domenica 14 le suggestioni dello Stabat Mater con la Corale Polifonica Metelliana

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di ANGELA VITALIANO

Le suggestioni della chiesa millenaria di San Giovanni del Toro, a Ravello, scenario ideale per lo Stabat Mater di Karl Jenkins in un evento esclusivo organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana con quello di Cava de’ Tirreni, Salerno e Salerno Est, con la Parrocchia di Santa Maria Assunta e l’associazione Ravello Nostra.

Domenica 14 aprile alle 19,30, la Corale Polifonica Metelliana di Cava de Tirreni, diretta dal maestro Pompilia Balzano ed accompagnata al pianoforte dal maestro Raffaele Esposito interpreterà il canto sacro, il cui testo si attribuisce a Jacopone da Todi, che medita sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo, amatissimo dai fedeli e da generazioni di musicisti colti.

A precedere il concerto, una riflessione introduttiva sulla figura di Maria da parte del parroco del Duomo di Ravello, don Angelo Mansi.

Lo Stabat Mater di Karl Jenkins è una versione molto evocativa e suggestiva, anche se “interpretata” dal musicista in maniera non ortodossa. La novità dell’evento: la Corale sarà arricchita dalle coreografie e tableau vivants a cura di Alba Pagano. Ad interpretarle “Le nuvole di vento”, danzatrici della compagnia omonima. La musica si coniuga con la danza in un susseguirsi di movimenti interpretativi molto suggestivi. I costumi sono ideati e realizzati dall’artista Elia Tamigi. La direzione artistica è affidata ad Adamo Amalfitano.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...