asd
24.6 C
Amalfi

Sorrento, arrivano i sacchi in carta per la raccolta differenziata

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica ha sottoscritto con i Comuni di Sorrento, Piano di Sorrento e Massa Lubrense, insieme a Penisolaverde, specifici accordi per migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone nei territori coinvolti.

Le intese sono state siglate oggi alla presenza dei sindaci di Sorrento, Massimo Coppola, di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello e di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, del direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti e del direttore generale di Penisolaverde, Luigi Cuomo e prevedono il rafforzamento del servizio attraverso l’acquisto di sacchi in carta per la raccolta differenziata di carta e cartone, invece che quelli in plastica.

Una iniziativa destinata principalmente alle famiglie, sulla scia dei buoni risultati raggiunti già da Massa Lubrense, con campagne informative e controlli specifici sul flusso di raccolta domestica in tutti e tre i Comuni. L’obiettivo principale dell’operazione è incentivare gli utenti a fare la raccolta differenziata utilizzando i sacchi in carta, per migliorarne la qualità, ed evitare ulteriori lavorazioni a valle.

Si stima che questi interventi possano portare ad un aumento medio della raccolta del 20% nel Comune di Sorrento, del 15% nel Comune di Piano di Sorrento, con un livello di frazioni estranee presenti inferiore al 3% in tutti e tre i Comuni coinvolti. Risultati che prevedono un aumento dei corrispettivi economici già riconosciuti da Comieco per l’avvio a riciclo della carta e del cartone raccolti nei Comuni di Sorrento, Piano di Sorrento e Massa Lubrense, che solo nel 2023 hanno superato complessivamente i 260mila euro.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, conferita la cittadinanza onoraria al cardinale Claudio Gugerotti

"Qui a Ravello mi sono sempre sentito in famiglia. Mi avete accompagnato negli anni in cui ho ricoperto...

Atrani omaggia Ennio Morricone: 26 luglio concerto in piazzetta

Atrani, uno dei borghi più belli e il più piccolo d’Italia, omaggia il Premio Oscar Ennio Morricone con...

Mattarella alla cerimonia del Ventaglio: «Gli atti contro la libera informazione sono eversivi»

Come da tradizione si è svolta presso il Quirinale la cerimonia del Ventaglio, momento in cui il Capo...

Maiori. Col Family Village apre al porto il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia

Al porto di Maiori il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia grazie al “Family Village”, dal 6 al...